#CoffeeRemix è stato l’evento che al Flagship Store Lavazza di piazza San Fedele 2 a Milano ha festeggiato l’arrivo dell’estate con i suoni “delle origini del caffè” e nuovi drink messi a punto grazie alla collaborazione tra il Training Center Lavazza e la Campari Academy. Il locale che a settembre festeggerà due anni di vita conferma la scelta riuscita del Gruppo torinese: «qui nei fine settimana vengono servite fino a duemila persone, con più di due terzi delle preparazioni a base caffè richieste da una clientela sempre più internazionale, fino fino al 70%», afferma Gloria Bagdadli, Head of Marketing Retailing Lavazza. Le ricette uniche di coffee design, patrimonio della lunga ricerca nei laboratori torinesi, come sferificazioni, spugne e spume, accompagnano numerose preparazioni nello store e si trovano anche nel bicchiere, a dare nuova consistenza e un gusto inedito ai drink. “La cultura e la ricerca accomunano le nostre due realtà - ha osservato Gustavo Calì, responsabile Campari Academy -; le ricette che presentiamo si caratterizzano per la grande semplicità, alle cui spalle c’è un lavoro comune complesso, che ne permette la perfetta replicabilità”.
Ad arricchire la selezione dei Coffee Tail Lavazza ecco Coffee Bubble Sangria, un bubble drink, che unisce a vermouth e ginger a delle insolite perle di caffè (quel sorprendente Caviale di caffè messo a punto nel 2004 con la collaborazione di Ferran Adriá) che rimangono “sospese”, incagliate nel ghiaccio in scaglie. I due cocktail realizzati in esclusiva da Campari Academy reinterpretano classici dalle note esotiche. Come l’attualissimo e richiesto cocktail a base di vermouth bianco e zenzero, arricchito dalle note delicate della tonica ai fiori di sambuco; infine Bittersweet Paloma, un blend tra un Paloma e un Garibaldi, in cui si uniscono l’amarezza del bitter, la freschezza degli aromi di pompelmo rosa e arancia e l’Espolon reposado, che dona mineralità e note di agave cotto. Questi drink si aggiungono a due preparazioni originali e molto richieste in piazza San Fedele quali il Nuvola Spritz, composto da Aperol, prosecco, soda sormontato da una suggestiva “nuvola” di Grand Marner, agrumi, spezie e profumo di caffè tostato; il secondo è il freschissimo Negroni Cold Brew, con Campari, Gin Bankes, vermouth bianco Cinzano 1757 e una nota di Barolo Chinato in infusione su caffè tostato fresco, servito on the rocks in un bicchiere tumbler. Osserviamo i nuovi drink.
Coffee Bubble Sangria (CoffeeTail del Training Center Lavazza) Ingredienti: 30 ml Vermouth Martini Bianco, 10 ml sciroppo di zucchero, 120 gr di ghiaccio tritato, 1 foglia di menta, 7 perle di caffè. Preparazione: riempire il bicchiere di ghiaccio tritato; aggiungere il vermouth, lo sciroppo di zucchero e il ginger ale. Mescolare leggermente e finire con perle di caffè e foglie di menta.
Bittersweeet Paloma (cocktail di Campari Academy) Ingredienti: 30 ml Espolon Reposado, 20 ml Campari, 15 ml Sciroppo d’agave, 40 ml Citrus Mix (25 ml spremuta arancia –15 ml spremuta limone), top Thomas Henry Soda pompelmo rosa, ciuffo di menta. Preparazione: in un bicchiere tumbler versare del ghiaccio e aggiungere il tequila, il Campari e lo sciroppo d’agave. Preparare un mix di arancia e limone spremuti e mescolare il cocktail completando con la tonica al pompelmo rosa.Guarnire con ciuffo di menta fresca e zest di limone.
Milano Mule (cocktail di Campari Academy) Ingredienti: 60ml Cinzano Vermouth Bianco, 15 ml Limone spremuto, 4 gocce Ginger bitter, Top Thomas Henry Elderflower Tonic, ciuffo di menta e zest di limone. Preparazione: versare il ghiaccio in un calice da aperitivo; aggiungere il Vermouth bianco e il limone spremuto. Dosare 4 gocce di ginger bitter concentrato e diluire il drink con una tonica ai fiori di sambuco. Guarnire con ciuffo di menta fresca e zest di limone.