Tradizione e modernità si incontrano nelle nuove confezioni dei caffè dedicati al canale horeca della torrefazione Julius Meinl.
«L’attuale design dei nostri pack è molto apprezzato dai clienti in tutto il mondo - osserva Christina Meinl, managing director di Julius Meinl Austria e membro della quinta generazione della famiglia Meinl -. Per questo motivo, abbiamo voluto garantire l'immediata riconoscibilità dei prodotti, continuando a incarnare l'eredità unica delle caffetterie viennesi. I cambiamenti che abbiamo apportato sono più simili a un'evoluzione che a una rivoluzione. Abbiamo infatti mantenuto i colori rosso, bianco e nero, fondamentali per il nostro brand, lasciando inalterato l'aspetto unico e premium di ogni prodotto, facendo però una chiara distinzione tra le due principali gamme di ispirazione viennese e italiana, per facilitare la selezione dei prodotti».
Per la linea di ispirazione viennese, è stato scelto un riferimento simbolico della sua cultura, ovvero la sedia Thonet, che fa leva sullo spirito dell'ispirazione originale della Wiener Werkstatte - l'impresa di arti applicate, nata a a Vienna nel 1903.
L’autenticità e il fascino italiano si riassumono nella gondola veneziana, simbolo di italianità che rappresenta l’importanza dell’Italia nel mondo del caffè nonché il capoluogo in cui si trova il cuore produttivo dell’Azienda nel nostro Paese, con cui il legame è di lunga data. È infatti negli anni ’50 che l’azienda inizia a tostare nel Belpaese con lo stile di tostatura italiano, più scura e con un profilo di gusto più intenso rispetto alla classica viennese caratterizzata da un gusto equilibrato con note di cioccolato e una morbida acidità.
Le linee Super Premium e Premium avranno nella confezione un QR code che permette di accedere alle informazioni sulle iniziative di sostenibilità dell’azienda, tra cui il Julius Meinl Generations Program, un’iniziativa volta a sostenere le famiglie e le comunità locali nel tramandare il know how del mondo del caffè alle generazioni future. Il progetto è iniziato in Colombia, ma prossimamente sarà esteso a coltivatori di caffè di altri Paesi, al fine di sostenere una produzione di caffè di alta qualità, implementare buone pratiche agricole e contribuire a rendere più forti famiglie e comunità locali. Un importante segno di attenzione alla realtà ambientale, si è avuto inoltre in occasione della Giornata Mondiale del Caffè 2022, quando Julius Meinl ha piantato un albero in Tanzania per ogni locale che ha utilizzato le sue miscele sostenibili e certificate.