Le sfide a colpi di lattiera firmate Latte Art Grading System colpiscono per la bravura dei concorrenti e la freschezza della sua formula che vedono concorrere i baristi di uno stesso grado (sono suddivisi per colore, corrispondente alla complessità delle figure che il barista è in grado di realizzare, passando per verde, rosso, nero e dorato) in “battle” a eliminazione diretta. Le competizioni hanno sempre più allargato il raggio d’azione a livello internazionale e le finali mondiali si sono mostrate sempre più impegnative e spettacolari.
Gli organizzatori annunciano un’importante novità: la finale mondiale, il Wlags - World Latte Art Grading Battle Championship verrà disputato nella giornata di sabato 26 ottobre 2024 a Trieste nell’ambito di TriestEspresso Expo in programma tra il 24 e il 26 ottobre presso il nuovo Centro Congressi della città.
Il cambiamento - spiegano gli organizzatori - è nato dal desiderio di garantire un’esperienza ancora più coinvolgente e accessibile per tutti i partecipanti. La Fiera di Trieste ha risposto positivamente e offerto il suo supporto: questa collaborazione promette di elevare ulteriormente il profilo del Wlags, rendendolo un evento imperdibile nel panorama internazionale della latte art. Le nazioni che hanno già confermato la loro partecipazioni sono entusiaste di prendere parte a questa edizione rinnovata e arricchita della finale; l’auspicio è che anche le rappresentanze di altri Paesi, inizialmente dubbiose, accoglieranno con favore l’opportunità di partecipare all’evento.
È disponibile il nuovo portale per l’iscrizione dei campioni nazionali alla finalissima mondiale: in esso si trovano le informazioni necessarie e la registrazione risulta facilitata, garantendo al contempo un processo semplice e trasparente. I vincitori delle diverse Lags Battle Nazionali sono invitati a registrarsi online al link Iscrizioni Mondiale 2024.
L’invito ai baristi è ad aderire per vivere o ammirare un’edizione della filane mondiale che promette di essere la più spettacolare di sempre. L’appuntamento è a Trieste Expo il 26 ottobre 2024.