Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Abu Dhabi e dal 4 al 6 maggio, Corea del Sud: il raggio d’azione di Ditta Artigianale verso l’estero cresce.
Per tre giorni verrà allestito un pop up con l’insegna della linea di caffetterie fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer all’interno del Bean Brothers, uno dei bar più apprezzati e frequentati in città. Qui si potrà gustare quell’esperienza dell’ospitalità tanto apprezzata all’estero abbinata agli specialty coffee della Torrefazione fiorentina. A presentarli, creando anche una serie di abbinamenti e bevande miscelate sarà il coffee expert di Ditta Artigianale Francesco Masciullo, campione italiano Baristi nel 2017 ogni giorno tra le 13 alle 16 e dalle 19 alle 21.
Tra i caffè si caratterizza per il gusto più rotondo, con note di cioccolato, frutta fresca e pensata per chi non ama l’acidità, c’è Mamma Mia, miscela di caffè provenienti da Perù, Costa Rica, Etiopia e Honduras; El Diamante, monorigine proveniente dal Costa Rica, presenta note avvolgenti di cannella, cioccolato fondente e un leggero tocco di pan di zenzero; infine due caffè della Reserve Collection di Ditta Artigianale, varietà particolarmente pregiate, dalle qualità eccezionali e dal gusto unico. Questi caffè particolarissimi vengono coltivati a un’altitudine compresa tra 1700 e 1900 metri e hanno ottenuto 92 punti di eccellenza du 100 nella scala Sca - Specialty Coffee Association, un riferimento per valutare un caffè specialty
Francesco Sanapo è riuscito a unire il proprio lavoro a una grande passione per il caffè. Nei numerosi viaggi nei paesi d'origine, va alla ricerca delle materie prime più esclusive ed etiche, creando un contatto diretto con ogni singolo produttore, basato sulla fiducia e il rispetto reciproco. Nel 2013 ha dato il via con Patrick Hoffer all’avventura di Ditta Artigianale che nasce per portare in Italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi. È anche microtorrefazione e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto online.