The Originals, il progetto di Julius Meinl nato per celebrare l’artigianalità e una produzione sostenibile e di eccellenza lungo tutta la filiera, dalla pianta alla tazza, arricchisce la sua gamma con una nuova referenza specialty: The Originals Limited Edition Perù.
Il progetto prende il via da Vilcabamba, l’ultima città dell’Impero Inca. In suo onore, 90 anni fa, la famiglia Uturunco ha fondato Hacienda Vilcabamba, dove ancora oggi, Enriqueta Uturunco utilizza i canali d’irrigazione Inca per lavorare i suoi caffè. La combinazione di alta quota (siamo a 2200 metri) e basse temperature durante la notte permette di prolungare fino a 56 ore il tempo di fermentazione dei caffè di varietà Typica lavati: queste variabili, insieme all'attenta tostatura dei maestri torrefattori di Julius Meinl valorizzano il profilo aromatico, di un caffè che in tazza si presenta ricco e complesso, con note dolci come il miele e decise come il cioccolato fondente, con una piacevole acidità di tondo e un retrogusto di nocciola e anacardi: un insieme ben equilibrato.
Questo caffè 100% arabica è testimone di una celebrazione decisamente importante: il suo primo lotto è stato tostato il 5 aprile, la data esatta della fondazione di Julus Meinl 160 anni fa, mentre il secondo lotto, tostato a inizio giugno, è stato presentato al World of Coffee.
La Torrefazione austriaca ha da poco ricevuto un importante riconoscimento: in occasione del lancio della prima edizione di Camaleonte, la Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia ha meritato il premio Torrefazione dell’anno 2022 per la coerenza qualitativa dell’intera gamma prodotti presentata in guida. A questo riconoscimento si sono aggiunti anche il Premio Espresso Miscela 100% Arabica, Premio Espresso UTZ, Premio Moka Miscela prevalenza Canephora e il Premio Monoporzionato biologico attribuiti rispettivamente al signature coffee Julius Meinl 1862 Vienna, Supreme UTZ, Buonaroma e Bio Fairtrade capsula compatibile Nespresso.
«Da oltre un secolo e mezzo Julius Meinl tramanda di generazione in generazione il proprio know-how e la propria passione per il caffè - ha dichiarato Alessandro Rettore, group production director -: vincere questi premi, che riconoscono il valore e l'evoluzione della nostra squadra, ci rende estremamente orgogliosi. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo, ma anche un ulteriore stimolo al miglioramento». Condivide l’entusiasmo Andreea Postolache, marketing manager Julius Meinl Italia che aggiunge: «Oggi, giunti alla quinta generazione, continuiamo l'appassionata ricerca e per produrre un caffè qualità superiore e offrire un'esperienza significativa».