È stata inaugurata pochi giorni la nuova Scuola di Caffè all’interno della torrefazione di Goppion Caffè. Da oltre quindici anni, l’azienda trevigiana considera la formazione un punto centrale per lo sviluppo della cultura del caffè, come dimostra l’organizzazione ogni anno, di numerosi corsi rivolti sia ai professionisti sia agli appassionati del settore. La nuova sala interna, disegnata dall’architetto Alessandro Milanese, vede raddoppiare gli spazi, aggiungendo 80 metri quadri ai preesistenti. Ora lo spazio è composto da due grandi aule ed è in grado di accogliere fino a 30 allievi.
Un’area è dedicata alle lezioni teoriche e alle dimostrazioni degli insegnati, che dietro il bancone racconteranno il caffè, le sue origini, le fasi della lavorazione, fino ad arrivare alla corretta gestione del locale, un argomento di fondamentale importanza per qualsiasi esercizio. Il nuovo corpo docenti è formato da professionisti di livello come Denis Dzekulic, insegnante certificato Sca - Speciality Coffee Association, che da anni si occupa di formazione per Goppion Caffè sia in Italia che all'estero, Chiara Bergonzi, specialista della latte art e docente ufficiale Sca Italy e Franco Schillani, uno dei maggiori esperti di caffè in Italia. Il secondo spazio è dedicato alle dimostrazioni pratiche dedicate ai baristi con più postazioni con macchine espresso di diverse aziende italiane e attrezzature per le per estrazioni con sistemi a filtro e ad infusione, nonché l’immancabile moka. Un nuovo banco dedicato all’analisi sensoriale e all’assaggio dei caffè sia in purezza sia in miscela è sta to disegnato dal direttore dello stabilimento, Gianni Birello. La nuova sala, posta all’interno della torrefazione, è direttamente collegata all’area di tostatura, da cui docenti e allievi potranno avere sempre a disposizione una materia prima appena lavorata e della migliore qualità con cui esercitarsi al meglio.
«Da sempre pensiamo sia fondamentale fare formazione, ma soprattutto farla bene, incontrando i baristi: dare loro l’opportunità di migliorare fa parte della nostra responsabilità di torrefattori – afferma Paola Goppion, responsabile marketing -. Grazie a ciò il consumatore potrà avere il piacere di bere finalmente un caffè fatto bene e trovare nel barista un punto di riferimento». Le date e i programmi dei corsi verranno pubblicati a breve. Nei prossimi mesi, inoltre, sono previsti due incontri aperti al pubblico, dove il consumatore potrà conoscere l’azienda e scoprire tutti i segreti di un buon caffè. A metà febbraio, è prevista la prima apertura al pubblico della sala, appuntamento in cui si spiegherà al consumatore finale come riconoscere un buon caffè.
Il calendario dei corsi della Scuola di Caffè ha molte date già stabilite e numerose altre in via di definizione nelle sedi di Treviso, Udine e Padova. È possibile organizzare corsi su misura per specifiche esigenze.
Corsi pratici avanzati Treviso Udine Padova di primo livello
Il meraviglioso mondo del caffè 27 marzo 11 aprile 8 maggio
Essere Baristi creativi con il caffè 12 giugno 10 luglio 18 settembre Saper fare il caffè in infusione
La crema di latte e l’arte del disegno 15 mag/10 ott/13 nov/11 dic (tutti Treviso)
Assaggiare il caffè (Cup Tasting) 13 marzo 16 ottobre
Il caffè nel mondo della miscelazione 8 aprile/9 aprile