Ha riaperto dopo sei mesi di ristrutturazione il Bar del Porto di Porto Ercole (Grosseto), rinomata località balneare situata sul promontorio dell’Argentario. I suoi primi abitanti furono i pescatori che ancora si incontrano passeggiando lungo il porticciolo, alle prese con le reti da pesca. Sembra che proprio da una grotta in cui venivano riparate le reti sia nato negli anni ’50 il Bar del Porto, che offriva accoglienza e ristoro agli uomini che rientravano dalle lunghe giornata in mare. Fra la fine degli anni’70 e i primi anni 80, il locale viene acquisito da Roberto Properzio, uomo di mare, che alla fine di un lungo navigare con la sua barca a vela, approda a Porto Ercole, di cui si innamora. Decide di cambiare vita, dedicandosi al Bar del Porto, che diventa il simbolo degli Anni d’oro di Porto Ercole e del suo lungomare, meta del jet set internazionale, con il suo stile ispirato a uno yacht di lusso.
Passato alla Capua Investments nel 2019, con la collaborazione di Caffè Mauro, il locale è stato oggetto di lavori di ristrutturazione che hanno mantenuto le atmosfere da “dolce vita”, con un occhio di riguardo alla qualità e all’offerta del caffè. Il compimento dei 70 anni di attività di Caffè Mauro sono anche l’occasione per porre le basi di ulteriori passi avanti. Dal prossimo anno, infatti, verranno aperti, a cominciare da Milano, dei flagship store. L’obiettivo del nuovo format è di fare conoscere ai consumatori il processo di produzione, la storia dell’azienda e il piacere di gustare lentamente un buon espresso.
L’Accademia del Caffè. Tra i progetti che coinvolgeranno il Caffè del Porto ci saranno momenti formativi dell’Accademia del Caffè Mauro, coordinata da Andrea Faggiana, formatore Aicaf, in uno spazio dedicato al confronto diretto con il consumatore sui nuovi modi di vivere l’esperienza dell’espresso ed anche i nuovi modi di fruizione del caffè.
Caffè Mauro, fondata nel 1949 da Demetrio Mauro a Reggio Calabria, tra gli anni ’50 e ’60 è una delle aziende più avanzate nel settore, caratterizzata dall’innovazione sul fronte della produzione, della distribuzione e della promozione. Nel 2008 viene rilevata dalla Indipendent Investments con l’obiettivo di supportarla in una fase riorganizzativa e di consolidamento del marchio. Oggi la torrefazione ha uno stabilimento di 6.000 mq, inaugurato nel 1997 a Villa San Giovanni (RC), che coniuga l'avanguardia tecnologica e l'automazione dei processi all'esperienza di un team che segue e controlla ogni singola fase del processo produttivo.