Le testimonianze dei baristi degli ultimi giorni raccontano di clienti timorosi di entrare nel locale, che giunti al banco bar controllano ogni movimento del barista, ogni particolare in cerca di particolari (pulizia, ordine, dispositivi al posto giusto…) che rassicurino e permettano di gustare successivamente la bevanda richiesta con tranquillità, potendosi finalmente focalizzare sulla sua fattura e le caratteristiche organolettiche. Per trasferire questa tranquillità il barista deve conoscere a fondo il problema e le procedure che permettono di evitare qualsiasi forma di contagio.
Da questa consapevolezza è nato il Safer Coffee Preparation Training, un corso di formazione online che attraverso i video tutorial dei coffee expert di Julius Meinl, fornisce consigli pratici sulle fasi di preparazione di vari tipi di caffè e altri prodotti legati al suo consumo. Non mancano le attenzioni all’ambiente, il banco, le apparecchiature, l’igiene personale, nonché alla distanza di sicurezza tra i clienti e i contenitori per le bustine di zucchero o di tè, all’uso della mascherina e i disinfettanti per le mani, fino al posizionamento del dispenser di liquido igienizzante all’entrata del locale e dopo la cassa.
Alla realizzazione di questo strumento hanno contribuito anche la sensibilità e le conoscenze di Christina Meinl, rappresentante della quinta generazione dell’Azienda di famiglia e presidente di Sca, che prima di entrare in torrefazione ha iniziato la sua carriera in qualità di microbiologa clinica tropicale lavorando in Inghilterra, Tanzania e Austria. «Nello studiare e mettere a punto il Safer Coffee Preparation Training insieme all’Austrian Society for Infections Control, abbiamo analizzato ogni aspetto del processo di preparazione del caffè, con l’obiettivo di prendere tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei baristi e dei consumatori - ha affermato -. Attendiamo con entusiasmo la riapertura di bar, ristoranti e hotel, e in questo contesto la fiducia e la sicurezza dei nostri clienti e dei loro ospiti rimangono la nostra massima priorità”.
Il corso on line si conclude con un esame che valuta le competenze acquisite, quindi, nella fase di riapertura dei locali, i team sul campo effettueranno una valutazione della procedura e al completamento con successo della valutazione, verrà rilasciato il certificato e l’etichetta di qualità per il punto vendita. Fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata, saranno effettuate verifiche mensili presso i locali che hanno ottenuto la certificazione, per verificare la corretta applicazione dei passaggi.