C’è un’interessante novità all’interno della 18a edizione di Vinòforum - Lo Spazio del Gusto in programma a Roma da Venerdì 10 a domenica 19 settembre prossimo presso Parco Tor di Quinto. È la presenza di uno spazio dedicato al caffè, il primo Roma Caffè Festival: un palcoscenico che vuole dare la massima visibilità al prodotto attraverso corsi, laboratori e degustazioni. Main sponsor della manifestazione sono Faema e Mumac Academy, e tra gli ideatori e “motori” del progetto spicca Francesco Sanapo, che ha da poco sorpreso con il suo Italian Coffee Tour, cui spetta il compito di selezionare ogni azienda espositrice e di ideare tutti i contenuti dello spazio, al cui interno sono previste otto postazione dedicate alle torrefazioni e un’area lab con attività di intrattenimento e dialogo, seminari e degustazioni. Uno dei talk sarà condotto da Andrea Matarangolo, responsabile della formazione di Sca Italy, che illustrerà le numerose opportunità formative offerte dall’Associazione.
A piccoli passi, anche in Italia il mondo del caffè sta cambiando e il prodotto di qualità trova sempre più spazio. Considerato che una missione di Vinòforum è di dare spazio ai trend che rappresentano l’eccellenza, la prossima edizione «si arricchisce di uno spazio incentrato sulla cultura, la formazione e la divulgazione del mondo del caffè, in tutte le sue specificità - afferma Emiliano De Venturi, Ceo della manifestazione -. L’obiettivo è fare capire che il caffè è un universo di varietà e di aromi e che un assaggio consapevole può regalare sensazioni straordinarie». Prosegue Francesco Sanapo: «Ho deciso di firmare questa collaborazione perché l’esperienza e la qualità nella gestione di una manifestazione che nasce dedicata al vino, ma che si apre a 360 gradi all’eccellenza gastronomica, può essere di grande supporto al mondo caffè. Porteremo a Roma tutto il bello del caffè e dell'affascinante mondo dello specialty coffee perché il Roma Caffè Festival vuole festeggiare la bellezza del prodotto caffè e mettere in scena le grandi professionalità legate a questa bevanda: dall’incontro con i produttori passando per l’arte della tostatura e delle preparazioni finali con workshop dedicati a professionisti e amanti del caffè. La missione principale di tutti noi sarà quella di portare il caffè buono tra la gente e per la gente».