Sanremo in Africa fa cultura specialty con Martin Shabaya

Martin Shabaya
Quinto classificato al mondiale 2021, il barista keniota si propone di aumentare la cultura del caffè nell’Africa centro-orientale, .

Il continente africano, è un mercato in espansione, ricco di sfide, dove lo specialty coffee si sta affermando solo di recente. È così che Sanremo Coffee Machines ha deciso di dare il via alla collaborazione con il primo barista africano ad avere raggiunto le semifinali del Wbc: Martin Shabaya.

«Incontrare Martin durante le finali del World Barista Championship a Milano è stato per noi un momento di forte ispirazione - hanno dichiarato i responsabili dell’Azienda di Vascon (TV) -. Ci siamo resi conto che i paesi africani produttori di caffè oltre ad avere ottimi prodotti, hanno anche dei professionisti che, se supportati, potrebbero avere l’opportunità di crescere personalmente e di far crescere il loro paese economicamente.

Avere la possibilità di supportare le persone locali fornendo le competenze di Martin e le nostre attrezzature, può permettere a più persone di emergere e crearsi un lavoro, un’opportunità nella società. I caffè che abbiamo potuto assaggiare ci hanno permesso di capire che il mercato, con il giusto supporto, con l’attrezzatura giusta, può puntare a quella qualità che noi in Sanremo ricerchiamo ogni giorno. I paesi sono principalmente quelli dell’Africa centro orientale».

Circa dieci anni fa Martin comincia a lavorare in una caffetteria di Nairobi (Kenya), e subito lo muovono la curiosità, la determinazione e la passione per il caffè, che lo portano a vincere per tre volte il campionato baristi in Kenya e a classificarsi per le finali del Wbc 2021 che si sono svolte a Milano nell’ambito di Host, dove si è classificato quinto.

Impegno, spirito di squadra ed entusiasmo, oltre al profondo amore per il mondo dello specialty coffee, lo hanno reso perfetto quale Brand Ambassador di Sanremo Coffee Machines: la collaborazione è l’inizio di un percorso che si propone di coinvolgere altri giovani baristi e operatori del settore. Sono infatti in programma eventi e seminari in diversi Pesi africani, per permettere alla cultura del caffè di crescere attraverso scambi di conoscenze e contaminazioni culturali.

«Voglio dare ai baristi che fanno parte di questa scena tutto il supporto di cui hanno bisogno nel lavoro di ogni giorno, - annuncia il nuovo brand ambassador Sanremo - anche grazie a un’attrezzatura che permetta di creare qualsiasi tipo di ricetta, esprimendo la personalità di ogni barista, per esplorare le sfumature del caffè a un livello superiore»

Da sempre Sanremo è vicina ai professionisti del mondo del caffè e alle loro esigenze quotidiane: un legame che le permette di realizzare apparecchiature in grado di rispondere alle esigenze dei baristi. Un team affiatato che - aggiunge Shabaya - «è come una famiglia per me, in cui tutti hanno una propensione a guardare al futuro, a cercare sempre il modo di innovare e migliorare: sono felice di esserne parte e di rappresentarla in numerosi Paesi del continente africano».

Dopo New York e Londra Sanremo ha aperto a Milano, il nuovo centro operativo in via Morimondo; un luogo che unisce showroom, polo incontri e training center.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome