L’Accademia di Simonelli Group negli ultimi due decenni è stata un importante riferimento per la formazione: ha offerto il Q program del Coffee Quality Institute - CQI, i Coffee Skills Program di Sca e il Coffee Chemistry insieme a corsi di formazione tecnica su misura, come la Youth Academy. Tutto questo e molto più oggi si trovano nel Coffee Knowledge Hub (CKH), una piattaforma di coffee education aperta ai professionisti del caffè che qui possono apprendere, connettersi e scoprire le ultime novità in materia di formazione, ricerca e tendenze nel settore del caffè.
«Riunisce corsi leader del settore in un nuovo formato digitale, offrendo così alla comunità globale del caffè l'opportunità di cambiare, crescere ed evolvere le proprie competenze, abbracciando nuove tendenze e tecnologie - afferma Fabio Ceccarani, amministratore delegato -. L’Hub si fonda infatti sull’approccio growth mindset, sul valore della connessione, della condivisione di intuizioni, esperienza e pratica. In più abbiamo portato la nostra esperienza ventennale per supportare i professionisti del caffè».
La piattaforma nasce grazie alla collaborazione con trainer a livello globale; al suo interno ha più di 30 corsi tenuti da esperti del settore, docenti e scuole del caffè; entro la fine dell'anno l’Hub cercherà di offrire fino a 60 corsi digitali per formare oltre mille studenti. Il CKH è anche una piattaforma aperta per chi fornisce corsi e risorse di alta qualità e un punto di incontro per la coffee community che qui può connettersi per scoprire le ultime tendenze; sul sito si trovano anche corsi del Coffee Sensorium, un percorso nella scienza della percezione multisensoriale degli aromi applicata al settore del caffè; nonché corsi di Sca, di Caffeina consulting e del CKH.
Visitando il sito ci si trova in un fitto susseguirsi di incontri e tematiche su diversi aspetti del settore, molti dei quali ancora in fase di definizione e di programmazione. Nelle prossime settimane, infatti, verranno resi noti ulteriori nuovi partner formativi: è un’opportunità per le scuole di formazione per ampliare l’esposizione dei propri corsi e affrontare nuove conversazioni sul futuro del caffè con una platea decisamente vasta e internazionale, come conferma Andrew Tolley, esperto del settore e co-creatore della nuova piattaforma: «Stiamo lavorando con una rete di leader del settore tra cui ricercatori, scuole di formazione e formatori per offrire ai professionisti del caffè nuove opportunità per sviluppare la propria carriera e per raggiungere una maggiore qualità. Ci sarà inoltre un focus specifico sulla sostenibilità dell’intera catena del valore del caffè, che ora è più importante che mai». A breve sarà anche lanciata la sezione podcast con una serie che esplora il coffee menu, affrontando temi che vanno dal suo carbon footprint allo sviluppo di nuovi prodotti fino ai prezzi; a ciò si uniranno articoli, ricerche e altri media.