Seattle, Shanghai, Milano, New York, Tokyo e ora Chicago nell’Illinois (Usa). La catena delle Starbucks Reserve Roasteries si è arricchita con una nuova sede, la terza negli Stati Uniti. Situata nella Magnificent Mile, una delle vie commerciali più lunghe e prestigiose al mondo, la Starbucks Roastery di Chicago, è, ad oggi, la più grande, con una superficie di 3250 metri quadrati, quasi mille in più rispetto alla Roastery di Milano, e una capienza di circa 1000 persone. L’impianto di torrefazione è in grado di tostare oltre 90mila chili di caffè l’anno; all’interno del locale lavorano circa 200 persone tra baristi, commesse, torrefattori, fornai e barman.
Come per le altre sedi nel resto del mondo, la nuova è caratterizzata da un design elaborato che fonde lo stile industriale della città dell’Illinois e le sfumature verdi tipiche del brand, il tutto arricchito con elementi e opere di artisti locali. Il cuore pulsante del locale è il silos alto circa 17 metri: un’opera d’arte a forma di clessidra, dove i chicchi tostati fungono da granelli di sabbia. Il caffè, dopo la tostatura, viene inviato al confezionamento tramite i tubi in rame che scorrono sopra le teste dei clienti e in seguito venduto ai visitatori.
La struttura della Roastery conta cinque piani, compresa una terrazza che viene aperta nella stagione calda. Al suo interno si trovano tre coffee bar che estraggono il caffè con sette metodi diversi, dal classico espresso, passando per il filtro, l’aeropress, il siphon, il clever e il cold brew. Nel piano principale è situato lo Starbucks Reserve Coffee Bar, dove vengono preparate le bevande classiche come l’espresso, il cappuccino e il cortado. Al terzo piano ecco l’Experential Coffee Bar, dove il cliente ha l’opportunità di immergersi nell’arte e nella scienza del caffè grazie alla preparazione e al confronto fra i diversi metodi di preparazione. Al Barrel-Aged Bar al quarto piano, è possibile degustare una bevanda derivata da chicchi invecchiati in botte, e cocktail esclusivi ispirati dal caffè tra cui lo Smoked Cold Fashioned (composto da whisky leggermente invecchiato, barrel-aged cold brew con bitter aromatici servito in un bicchiere affumicato) e il Minted Cold Brew (whisky, barrel-aged cold brew, shakerato insieme a sciroppo di menta e ghiaccio tritato.
Inoltre, come nelle sedi di Milano e New York, è presente anche un po’ d’Italia all’interno dello Starbucks Reserve Roastery di Chicago grazie all’Arriviamo bar e alla pasticceria Princi, che propone il gusto del buon made in Italy con prodotti da forno salati e dolci, come pane fresco, pizza, focacce, torte e cornetti, preparati in loco dalla panetteria della catena milanese.
Alcune degustazioni ed esperienze proposte nella nuova Starbucks Roastery: Origin Flight - tre diversi caffè Starbucks Reserve™ preparati con il Clover® brewer; Chemex per due - con la sua forma a clessidra, il Chemex estrae un caffè incredibilmente morbido e godibile grazie al filtro conico a maglia stretta e alla tecnica impiegata dai nostri maestri baristi; Siphon Flight - la scienza e la spettacolarità del metodo siphon non hanno paragoni, vivi con tutti i sensi l'esperienza più incredibile del caffè; Cold Brew Flight - due caffè estratti a freddo, uno tradizionale, uno miscelato con il nitro; Brew Comparison Flight - gli stessi chicchi preparati con due metodi diversi. Un'esperienza che apre gli occhi sulle possibilità del caffè e delizia il palato degli appassionati; Abbinamento con tartufi di cioccolato - per un'esperienza di gusto completa accompagna il caffè con la selezione di tartufi al cioccolato Chocolat Uzma.