Nasce per diffondere la cultura del caffè a una platea diversificata: coffee lover che cercano nella tazzina una pausa di socializzazione, di energia, ma anche un’esperienza gratificante; una platea di consumatori spesso molto giovani che “vivono” nel web e vogliono saperne di più sul caffè; gli imprenditori - baristi, ristoratori, pasticceri… - che possono attingere a nuove esperienze e fare storytelling, proponendo nuove modalità di consumo. Tutto questo - e molto altro - è The Blender, il digital magazine di Lavazza dedicato al caffè a tutto tondo.
Diffondere la conoscenza del caffè non è decisamente cosa nuova per Lavazza - ha osservato nel corso della presentazione Igor Nuzzi, regional director Italy & Iberia - «lo facciamo da molti anni nei nostri Training Center. Vogliamo proseguire con loro il rapporto privilegiato che ha preso il via con il kit di ripartenza nel periodo del covid, i Coffee Defenders che ci aiutano a fare cultura del caffè: la maggior parte delle persone non conosce la differenza tra un caffè e l’altro, le varietà botaniche, le diverse modalità di estrazione, la filiera: quando si racconta tutto ciò rimangono sorpresi. Pensiamo che The Blender possa essere la piattaforma migliore per creare una comunità di persone appassionate di caffè, a più livelli, e per valorizzare i nostri partner».
Il nuovo digital magazine, la cui direzione editoriale è affidata a Yam112003, introduce un racconto capace di ispirare stili di vita ed esperienze grazie alla voce del brand, di esperti, di influencer e personaggi di rilievo nel mondo dell’enterteinment e dei professionisti del mondo del fuoricasa. Lo fa anche attraverso un’immagine nuova, riconoscibile e accattivante, con elementi grafici artistici e immagini di impatto.
Gusto, esperienza, responsabilità e creatività sono le quattro anime che lo compongono.
Il gusto è rappresentato dai diversi blend del caffè e dagli abbinamenti migliori, passando per ricette e guide dei posti da provare, fino ad esplorazioni degli ultimi trend e sapori dal mondo.
Un’area del magazine è invece dedicata all’esperienza perché un caffè non è mai un semplice caffè, ma rappresenta un momento da vivere assieme agli amici per chiacchierare, del tempo da dedicare a se stessi, nello smartworking o nel divertimento.
La responsabilità, uno dei valori fondanti della visione Lavazza, prende vita nei contenuti, nelle storie e nei consigli pratici che saranno di ispirazione per il consumatore.
Una tazzina di caffè diventa il baricentro di un mondo fatto di creatività: design, arte, illustrazione, musica, fotografia, che si ritrovano nei locali presentati per design innovativo e originale, nei racconti e punti di vista di chi li ha ideati.
Infine un assaggio dei contenuti di apertura. Nella sezione Caffè Society si parla di come la caffetteria stia cambiando e dei nuovi format che piacciono ai consumatori; Master of…mette in luce le nuove professionalità legate al caffè; Food Backstage propone incontri con chef e bartender e il “dietro le quinte” delle loro preparazioni. Whislist suggerisce il podcast da ascoltare per una pausa o gli accessori da avere a casa per preparare un buon caffè; City Guide riporta indirizzi utili per gustare un buon caffè (si prende il via dalla costa ligure, Roma e Napoli). Molto altro sarà presto online.