Sono stati definiti anche gli ultimi dettagli dell’arredo di The Pure Cafè, il locale dedicato agli specialty coffee che ha aperto lo scorso luglio a Milano in via Volta 16. Il nuovo concept nasce dall’incontro del campione italiano brewing Giacomo Vannelli e il manager Alberto Agostinacchio, titolare del locale e fino a pochi anni fa general manager di Sanremo Coffee Machines, e propone un’offerta dinamica per ogni momento della giornata, dalla colazione all’aperitivo e, in futuro, all’after dinner. Così, le proposte per la colazione - croissant, brioche e dolci - sono della pasticceria culinaria Clèa, mentre gli espressi di cucina, che possono essere composti dal cliente stesso, sono realizzati sotto la guida dello chef stellato Silvio Salmoiraghi, che ha realizzato quello che definisce «un cocktail libero di cucina in stile italiano».
I caffè di casa, sempre tostati freschissimi sono The Pure Blend con 65% di caffè brasiliano naturale e 35% di Etiopia lavato, gusto bilanciato con note di cioccolato al latte, zucchero di canna e arancia candita; quindi Kaffa Ethiopia Natural monorigine proveniente dalla zona di Kaffa, con note di frutti rossi, caramello e miele. Accanto a questi ci sono caffè della torrefazione Vannelli Coffee, His Majesty the Coffee, LotZero e Methods Coffee: un’offerta che sottolinea il locale come multi brand place che ospita ciclicamente microtorrefattori e si pone l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone possibili nel mondo degli specialty.
Il responsabile della caffetteria è Paolo Troiani, che accoglie il cliente con un sorriso, pronto a condurlo tra diverse origini, tostature ed estrazioni: un compito che svolge con convinzione e che vede numerosi clienti in grado di orientarsi tra diverse origini e più metodi di estrazione. È la prima persona che il cliente incontra al suo ingresso nel locale, alle prese con una macchina espresso rosa shocking Cafè Racer di Sanremo, da cui ottiene eccellenti espressi ed emulsioni di latte con cui confeziona cappuccini sempre in latte art. A The Pure Cafè l’ospite è invitato a rilassarsi per gustare preparazioni eccellenti lungo tutto l’arco della giornata; potrà accomodarsi in due sale con ampie e comode sedute. I colori sono malva, bianco, verde e legno, interrotti sul fondo da uno sgargiante murales dell’illustratrice argentina Lucila Perini. Un ambiente accogliente che invita a godere del momento caffè con la predisposizione propria dei coffee lover e che che mira a coinvolgere anche chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.
Nella parte successiva del banco bar si incontra l’area spirits dove è all’opera Vincenzo Quaquarella, 28 anni, store manager del locale e bartender con una lunga esperienza all’estero. Propone cocktail aperitivi a base caffè e non, e proposte serali che stupiscono.
Infine, Pure Moments è il cartellone di eventi che troveranno casa al The Pure: musica, illustrazione e fumetti, moda, design, letteratura. Appuntamenti serali due volte al mese, da settembre a dicembre che coinvolgeranno figure emergenti e di riferimento.