Mancano pochi giorni all’apertura del Milan Coffee Festival, che si svolge dal 12 al 14 novembre al Superstudio Più di via Tortona. In occasione della sua presentazione ufficiale abbiamo rivolto alcune domande al suo fondatore e organizzatore, Ludovic Rossignol, a cominciare dalle adesioni che gli operatori stanno dando.
«L’industria e il consumatore supportano la nostra causa fin dal primo lancio a La Pelota in Brera nel 2018. Avendo ideato e organizzato il Coffee Festival in città come Londra, New York, Parigi, Amsterdam, Los Angeles, Toronto, San Paolo e Cape Town è chiaro che le imprese italiane, i produttori di macchine per il caffè, i torrefattori e altri business coinvolti nell’industria del caffè conoscessero già prima che venissimo a Milano la nostra organizzazione e il dna dei nostri eventi.
Siamo l’unico evento di business che accoglie sotto lo stesso tetto l’industria e il consumatore e questo è molto speciale: TMCF è un'iniziativa dedicata a tutti. Un evento che riunisce a Milano brand come Gruppo Cimbali, La Marzocco, Lavazza, Victoria Arduino, Brita insieme a torrefattori italiani che hanno unito le forze con noi per celebrare il movimento del caffè specialty italiano. Gli operatori di Cafezal, La Sosta, Gearbox Coffee Roasters saranno infatti presenti in prima persona e offriranno esperienze di caffè incredibili parte del programma del festival.
Un’altra cosa che è molto interessante è che malgrado il covid, di cui si parlava ampiamente 6 mesi fa, abbiamo deciso di procedere con l’organizzazione del TMCF molto tardi quest’anno, più precisamente a maggio e malgrado le tempistiche strette non avremmo potuto sperare in una risposta migliore dall’industria.
Sul lato consumer Milano sta sicuramente crescendo come mercato e “impazzendo” per il mondo degli apecialty coffee, soprattutto i giovani. Oggi Milano assomiglia molto alla Londra di 10 anni fa, pronta ad accogliere questa rivoluzione del caffè.
Confermo quindi che non potrebbe esserci un momento migliore per noi per essere qui e non potrebbe esserci un momento migliore per il caffè specialty per splendere e prosperare in Italia».
Qual è il suo invito a chi già opera nel mondo specialty e a chi non lo conosce o lo percepisce “lontano”, difficile?
La scena del caffè italiano è molto interessante e affascinante: l’espresso è nato in Italia e Milano è una città focus per la finanza, la moda e il design, gremita di persone che lavorano e che hanno tempo solo per un “caffè” al volo. Il rito del caffè in Italia è pragmatico, è una necessità, una tradizione. Diversamente il movimento degli specialty coffee consiste nel renderlo più lento, nell’elevare l’esperienza del caffè rendendolo qualcosa di raffinato che possa trasportare le persone in un viaggio multisensoriale, trattato al pari livello di un buon vino o un formaggio artigianale.
Chi opera nel settore specialty e crede fortemente che esista un metodo alternativo a quello tradizionale per veicolare l’esperienza del caffè, TMCF è il posto giusto per promuoverlo al grande pubblico, condividere idee ed essere parte della comunità per far crescere il movimento ed essere catalizzatori per la crescita dell’industria.
Un esempio è Lavazza, che pochi anni fa ha lanciato un'intera collezione di specialty coffee chiamata 1895 Coffee Designers by Lavazza, si è contraddistinta per la sua capacità di renderli accessibili alle masse e che darà la possibilità durante l’evento di provare i suoi caffè.
Per chi non sa nulla del mondo degli specialty il il Milan Coffee Festival è il luogo perfetto per aggiornarsi sulle ultime tendenze.
Perché visitare TMCF?
Prima di tutto perché si tratta di una piattaforma che vuole essere un catalizzatore per la crescita dello specialty coffee. Vogliamo elevare gli standard del mondo del caffè attraverso l'educazione e la conoscenza, presentando i migliori caffè e macchinari. Il nostro obiettivo è di essere parte integrante della rivoluzione del caffè.
La seconda motivazione è il voler essere parte di questa appassionata comunità. Il movimento del caffè specialty è composto da un gruppo di persone forti sostenitori e la loro passione è contagiosa. Si tratta quindi di entrare a far parte di questa community.
Infine, per divertirsi. L’evento non è stato ideato per essere una mera esposizione per il mondo trade tradizionale, ma un luogo divertente creato per un vasto pubblico con tantissime cose da vedere ed esperienze a cui partecipare; TMCF è sicuramente il place to be - il luogo perfetto -. Segnalo alcuni appuntamenti da non perdere: le masterclass sul caffè; le coffee e cocktail school e i pit stop presso i nostri “Coffee Aperitivo Bar” in collaborazione con Cafezal, Mr. Black e Smirnoff dove verranno serviti Espresso Martini, Coffee Negroni e naturalmente le pizze di Berberè create appositamente per accompagnare i cocktail».