Doppio appuntamento di tre giorni, dal 14 al 16 dicembre, presso le torrefazioni Diemme Attitude e Musetti, in cui si svolgono le ultime competizioni del circuito SCA – Specialty Coffee Association in vista delle finali nazionali in programma al Sigep di Rimini dal 19 al 23 gennaio.
Le gare presso la Diemme Academy a Padova, sono per le categorie baristi, brewers, latte art e coffee in good spirits, e si possono seguire in diretta streaming; chi vuole assistere di persona alle competizioni può accedere dalle 9 alle 18 alle tre giornate così suddivise:
- venerdì 14 dicembre: selezione Baristi
- sabato 15 dicembre: selezione Brewers
- domenica 16 dicembre: selezioni Latte Art e Coffee in Good Spirits.
Durante l’evento sono in programma laboratori, degustazioni e interventi di esperti del settore che permetteranno al pubblico una partecipazione attiva. L’evento vuole presentare la nuova Diemme Academy come un centro esperienziale e di formazione per chi opera nel settore bar e ristorazione, con l’intento di formare nuovi professionisti del caffè e sensibilizzare il consumatore finale rendendolo consapevole. L’Academy è stata totalmente ristrutturata nel 2016 e nel 2018 ha ottenuto la certificazione Premier Training Campus da SCA. A partire da gennaio 2019 Diemme Academy offrirà diversi corsi professionali e workshop sul mondo del caffè, ma anche corsi verticali per acquisire o migliorare le proprie conoscenze in ambito food&beverage e bar management.
Nello stesso weekend si svolge presso la Musetti Coffee Academy a Pontenure (PC) la tre giorni dell’ultima tappa di selezione del campionato italiano Roasting. È una competizione alla quale concorrono sempre più addetti ai lavori, che nel corso di questa lunga e complessa prova, trovano interessanti momenti di condivisione e accrescimento professionale. Così, mentre nella sala a piano terra, dove si trova la tostatrice, i competitor si alterneranno nelle prove di tostatura, al primo piano, verrà dato spazio a incontri, confronti, cupping all’interno della Musetti Coffee Academy, che lo scorso gennaio ha ottenuto la certificazione da parte di Sca, diventando Premier Training Campus.