Una missione del mondo specialty è quella di portare l’attenzione a tutta la filiera, a cominciare dalla parte più sconosciuta e spesso ignorata, di cui fa parte chi coltiva ed effettua la lavorazione del caffè. Nei primi giorni di novembre l’uragano Eta si è abbattuto con pesanti piogge che hanno causato inondazioni e frane sull’America Centrale nota per la produzione di caffè di pregio. Giamaica, Bahamas, Isole Cayman, Cuba e Stati Uniti sud-orientali sono state le zone più penalizzate.
Nella regione montuosa di Santa Barbara in Honduras forti smottamenti hanno distrutto case e campi: per aiutare concretamente la propria comunità, Benjamin Paz, coffee farmer in questa regione, ha dato il via ad una raccolta di fondi a sostegno della ricostruzione delle aree più colpite.
Gianni Tratzi, titolare di MezzaTazza Consulting, società di consulenza per il bar retail e la coffee industry, ha raccolto l’invito alla collaborazione e realizzato un’azione concreta al fine di contribuire al fundraising.
Sabato 27 novembre presso il micropanificio Le Polveri a Milano si potrà degustare e acquistare il caffè prodotto da Neptaly Bautista, proveniente da Santa Barbara, località El Cedral tostato dalla Torrefazione Belleville di Parigi. I suoi responsabili conoscono bene Neptaly che da tempo si impegna per migliorare la qualità del proprio caffè, occupandosi personalmente di ogni fase della coltivazione, coordinando e istruendo la squadra dei picker che colgono le ciliegie mature e curando la lavorazione successiva. Grazie a ciò era riuscito a costruire una nuova casa in città e a mandare i figli al college. Ora tutto è stato distrutto.
Sono cinque gli esercizi milanesi che aderiscono all’iniziativa, presso i quali si potrà acquistare il caffè: il ricavato sarà devoluto alle zone colpite dall’uragano Eta.
Le Polveri, via Ausonio, 7
Nowhere, via Camminadella, 15
Orsonero, Via Giuseppe Broggi, 15
O|nest Via Gerolamo Turroni, 2,
Terroir, Via Macedonio Melloni, 33
Si può inoltre accedere alla raccolta fondi dal link https://www.gofundme.com/f/rebuilding-coffee-families