Frizzante, rilassata anche se sempre competitiva, la tappa italiana del World AeroPress Championship è da anni un evento della coffee community, oltre che una gara.
Ospitata negli spazi del Social Hub di Firenze, e organizzata da Oatly, questa decima edizione ha visto la partecipazione di tanti volti della scena italiana del caffè, ben 23 concorrenti provenienti da diverse zone d’Italia. A giudicare le loro tazze estratte con l’Aeropress, tre giudici sensoriali: Alessandro Gianmatteo, Natalia Mazzilli e Simone Zaccheddu.
La gara
La gara, che si svolge in più di 60 Paesi del mondo, coinvolgendo oltre 5 mila competitor, consiste nell’estrarre tre tazze con l’Aeropress in 5 minuti, usando un caffè misterioso che ogni partecipante ha ricevuto a casa prima della gara per studiare la ricetta perfetta. In questo modo ogni concorrente ha potuto sperimentare le proprie ricette in vista dell'evento. Il caffè usato in questa edizione era un Colombia red bourbon lavato, tostato da Gearbox Coffee Roasters e fornito da Mae Coffee Liason.
Il gioco con le temperature dell’acqua la mossa vincente
L’interpretazione che ha trionfato è stata quella di Valentina Palange, che ha voluto esaltare la brillantezza incentrandosi sull’acidità e la dolcezza, giocando con le diverse temperature dell’acqua usata per l’estrazione. Al secondo posto si è classificato Stefano Cevenini e al terzo Oliviero Alotto.
«Ho fatto una ricerca sull’acqua e sulle varie temperature. Siccome era un caffè che tendeva a perdere subito d’intensità aromatica e di flavour ho pensato di realizzare una sorta di thermal shock - spiega Valentina -. Nella prima parte dell’estrazione ho utilizzato acqua a temperatura ambiente, nella seconda parte ho versato la stessa tipologia di acqua con una temperatura di 97 °C. L’incontro tra bassa e alta temperatura dal mio punto di vista tendono a farne risaltare un’acidità piacevole che ricorda quella del pompelmo e la dolcezza della frutta matura».
A settembre, Valentina volerà a Lisbona per confrontarsi con gli altri campioni nazionali e provare a vincere il titolo di World AeroPress Champion.