L’esperienza di Barista & Farmer che si è svolta lo scorso giugno attorno a Pitalito, la capitale caffeicola del dipartimento di Huila, ha trasmesso l’immagine di una Colombia che vuole trovare nel caffè quella fonte di reddito e di dignità che, nonostante sia il terzo produttore mondiale, non ha ancora realizzato. Dopo il reality che ha quali protagonisti i baristi, Francesco Sanapo ha messo a punto una nuova originale formula intitolata “Viaggio all’origine. Colombia 2018”. L’esperienza è pensata per dieci torrefattori europei che dal 30 settembre al 6 ottobre avranno la possibilità di volare in Colombia alla scoperta del caffè colombiano e di tutto il suo processo di produzione, dal chicco alla tazzina.
L’iniziativa nasce da un’idea del pluripremiato campione italiano di caffe e fondatore di Ditta Artigianale, in collaborazione con Cafè de Colombia, organizzazione che promuove lo specialty coffee colombiano, che oggi spesso fatica a raggiungere il Vecchio Continente. Di qui l’obiettivo del viaggio che, racconta Sanapo, «vuole mettere in contatto i torrefattori europei con i produttori del luogo, cercando di creare una piattaforma di acquisto per riuscire a esportare e far conoscere gli specialty coffee colombiani». Durante questo viaggio all’origine, i torrefattori si sposteranno tra i dipartimenti di Quindío, Risaralda e Caldas grandi regioni produttrici di caffè. Il programma della settimana prevede visite in piccole e grandi farm, alle cooperative di esportazione del caffè e a micro mill. Il 4 ottobre, visita al Cenicafè, il più grande centro di ricerca e sperimentazione del caffè di tutto il Centro America e ad altre farm sperimentali. In programma durante il viaggio anche cupping dei migliori 30 microlotti colombiani, il cui caffè potrà poi essere acquistato in esclusiva dai torrefattori presenti. II 5 ottobre viaggio verso Bogotà un tour degli specialty coffee shops della città e visita all’expo dei caffè di Colombia. Rientro il 6 ottobre.
Per la richiesta di iscrizione inviare una presentazione della propria azienda a francesco@dittaartigianale.it, la selezione dei dieci torrefattori verrà fatta in base all’esperienza e alla tipologia dell’impresa. Cafè de Colombia coprirà tutte le spese in Colombia (vitto, alloggio, spostamenti terrestri) mentre il viaggio di andata e ritorno è a carico dei partecipanti. Iscrizioni fino al 25 agosto.