Genova come Londra, Sidney o Manhattan, dove i mocktail – cocktail no alcol – sono di tendenza quanto i fratelli di spirito. Venti i locali coinvolti, oltre novanta i cocktail rigorosamente no alcol, dieci i giorni di evento (dal 6 al 15 maggio). È la Genova Mocktail Week, la manifestazione promossa da Confcommercio – Fipe, Confesercenti – Fiepet e sostenuta da Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova, che vuol dimostrare, ai giovani ma non solo, quanto sia piacevole, salutare e divertente un cocktail analcolico, rispetto al consumo non consapevole di bevande alcoliche che contraddistingue un certo modo di vivere la notte (e, per favore, non chiamiamola movida). Focus anche su stagionalità e tracciabilità degli ingredienti, grazie alla collaborazione del Mercato Ortofrutticolo di Genova, con i prodotti a marchio "Sicuramente Fresco".
Nomi storici e nuove aperture nel centro storico di Genova
I locali che partecipano alla week sono tutti raccolti nel cuore del centro storico genovese, e comprendono nomi storici della piazza e nuove aperture, in un panorama che va dallo street bar, allo speakeasy, passando per cocktail bar più ricercati o dall'anima più pop e giovane (questo l'elenco completo: Les Rouges - Cucina & Cocktails, Malkovich, Lo Speziale Amari e Liquori, Easy Peasy Cocktail Bar, Gradisca, 0,98 Atmosfere Cocktail Bar, Rebus Cocktail Bar, Ristorante Veracruz, La Cialtroneria Kowalski, Biggie, Fitz Birrificio Genovese, Zodiac, Tiflis Braceria Pizzeria, Banano Tsunami, Giano Bifronte Bistrot, 28 Erbe da Gene, Zupp).
Un corso per imparare a diffondere la cultura del bere bene
Tutti i bar aderenti hanno frequentato un corso, propedeutico alla formazione degli esercenti su come trattare clienti particolari e come indirizzare i giovani ad un bere consapevole che non sia dannoso per la salute, ma bensì un momento piacevole e con prodotti di qualità. Simbolo di questa settimana il Baxejito Analcolico, rivisitazione analcolica del Mojito con protagonista il basilico, per un cocktail fresco e dissetante, decisamente local.
«Giocare con colori e profumi»
«Per la settimana della Mocktail Week vogliamo giocare coi colori e i profumi delle erbe aromatiche e della frutta fresca. Lavanda, rosmarino, timo con i loro profumi intensi. Lime, maracuja e pompelmo rosa ideali per cocktail freschi, colorati e dissetanti», spiega Marina Porotto, titolare del Biggie, locale che si affaccia su piazza delle Erbe, ombelico della vita notturna del centro storico genovese. Ecco allora il PassionAle, a base di sciroppo passion fruit, succo di lime, Stillabunt magic velvet e soda al limone.
Oppure il “Negroni Senza” di Pierpaolo Cozzolino del Kowalski, finestra sul bere e cucina dell'Est Europa, specializzato nella vodka. In questo caso, però, nessun grado alcolico, ma un mix di succo di melograno, bitter analcolico e succo di betulla. «Questa prima edizione della Genova Mocktail Week rappresenta un ulteriore passo verso lo sviluppo di una movida sostenibile - spiega proprio Pierpaolo Cozzolino - grazie alla promozione della cultura del bere consapevole e della cultura tout court, come testimoniano gli oltre 90 mocktail disponibili nei locali aderenti all’iniziativa e gli eventi musicali di contorno alla manifestazione».