Negli ultimi anni Costadoro ha fatto più volte parlare di sé per il suo impegno nei confronti dell’ambiente e dei giovani, proseguendo con determinazione il suo percorso virtuoso.
Dopo illy e Nespresso, la Torrefazione torinese è la terza azienda italiana specializzata nel settore del caffè ad avere ottenuto la Certificazione B Corporation, che viene assegnata alle società che si impegnano a osservare i più alti standard a livello sociale e ambientale, di trasparenza e sostenibilità e che operano nel rispetto di tutte le parti coinvolte nel sistema, dai fornitori ai clienti, passando per i collaboratori. Un processo che pone particolare attenzione alle generazioni future e che chiede l’impegno di tutte le figure con cui opera.
«Un’azienda buona per fare un caffè buono» ha dichiarato Giulio Trombetta, amministratore delegato, che ha inviato il suo «grazie particolare a tutte le persone di Costadoro che hanno avuto il coraggio e l’intuizione di prendere questa decisione»: un cammino che richiede un impegno globale. Essere sostenibili infatti significa operare in modo responsabile lungo tutta la filiera, non dimenticando mai l’impatto su ambiente e società. Inoltre viene data particolare attenzione ai giovani, ai quali vengono offerte opportunità di lavoro gratificanti e soprattutto sono trasferiti i valori fondanti dell’Azienda.
Creare valore rispettando i valori è una grande sfida della Certificazione B Corporation che che ha coinvolto tutti i reparti e tutte le persone: un impegno che verrà misurato anno dopo anno per migliorare. Durante il percorso, alla competenza di tutti gli interessati e dei responsabili del progetto, si è unito l’aiuto fondamentale di Nativa Regenerative Innovation Company società di consulenza specializzata in questo settore. Il lavoro è stato tanto, e si è formalizzato anche attraverso l’ottenimento dello status di Società Benefit con la modifica dello Statuto sociale, avvenuto avvenuta davanti al notaio il 14 marzo scorso, quando è stato sancito ufficialmente che l’obiettivo di Costadoro non è solo economico ma anche sociale.
Con la Certificazione B Corporation, verranno raggiunti altri mercati e si potranno ispirare molti altri imprenditori, portando eccellenza e valore italiano nel mondo: questo è motivo di orgoglio per il management e i collaboratori dell’Azienda piemontese, che appartiene alla rete Exclusive Brands Torino la quale riunisce il meglio delle aziende del territorio che hanno la stessa filosofia.
Dopo la prima azienda certificata nel 2013 il movimento delle aziende certificate è cresciuto costantemente. Oggi sono 6400 le aziende certificate B Corp nel mondo e 220 in Italia in 60 settori, con un unico obiettivo: accelerare l’evoluzione delle proprie aziende e impegnarsi a favore di un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo.