Marketing, controllo di gestione, risorse umane. Sono i tre pilastri su cui costruire una buona gestione del bar. Cgm surgelati li ha voluti riassumere in una miniguida, "Leadership a cubetti": un prezioso "bigino" per ripassare le regole di una gestione imprenditoriale dell'attività, presupposto indispensabile per tornare rapidamente a essere profittevoli (scaricabile gratuitamente previa registrazione cliccando sul link in fondo all'articolo).
«Soprattutto in questo momento di faticosa ripresa delle attività - afferma Giuseppino Marinangeli, contitolare dell'azienda maceratese specializzata nella produzione di alimenti surgelati per i locali -, occorre un salto di qualità da parte dei gestori, che devono trasformarsi da esercenti a imprenditori. Per supportarli in questa loro evoluzione, abbiamo messo a punto un manuale semplice e veloce da leggere che li aiuti a fare un check up della loro attività e a individuare possibili aree di miglioramento».
In una trentina di pagine si evidenziano i principi del marketing, le regole per un attento controllo dei costi e i consigli per la gestione ottimale delle risorse umane.
Ecco i temi principali:
- come fare un'analisi Swot, presupposto indispensabile per mettere a fuoco gli obiettivi;
- le 4 P del marketing (prodotto, prezzo, posto, promozione);
- la composizione del menu;
- porzioni e metodi di cottura;
- ricevimento merci e stoccaggio;
- fabbisogno e approvvigionamento;
- food cost;
- redditività dei piatti;
- gestione del personale.
Scarica la miniguida "Leadership a cubetti"