I sette profili del consumatore di caffè in Italia secondo Iei

Istituto Espresso Italiano
L’Istituto Espresso Italiano ha commissionato una ricerca di mercato a Sylla. L’espresso è apprezzato anche dai teenager, che si mostrano più attenti alla sostenibilità

Elemento primario da sempre, il caffè è nuovamente un piacere per il 73% degli intervistati nel corso di una ricerca voluta dall’Istituto Espresso Italiano e condotta da Sylla. «Questo dato - osserva Luigi Morello, presidente - è una conferma dell’impegno di Iei nel cercare di migliorare sempre più la qualità di prodotto offerta dalle aziende italiane e promuovere l’analisi sensoriale anche ai baristi. Da circa 30 anni investiamo sulla certificazione di prodotto, un modello che a sua volta nasce da oltre 70mila test in tutto il mondo». Interessante la crescita dei coffee lover tra i consumatori, già evidenziata nella ricerca di due anni fa. 

L’apprezzamento dell’espresso al bar tra gli adulti è pari a 8,6 voti su 10, molto alto, come pure quello dei giovani della GenZ (under 18) che sommano 6,9. Si tratta di un risultato incoraggiante, se si considera she solo il 7% dei teen ager frequenta il bar tutti i giorni e quasi il 15% una volta la settimana. Preferiscono locali confortevoli, in cui fermarsi per relazionarsi, prodotti sostenibili e un prezzo accessibile. Dunque, come osserva Alfonso Brunetti, direttore di ricerca di Sylla -, i giovani nel caffè cercano qualcosa che li faccia sentire parte di qualcosa di autentico, che trasmetta passione e tradizione».

Al di là delle piccole differenze, la ricerca della qualità del caffè nella scelta di un bar (73,9%) è un elemento comune di entrambi i target, con alcuni distinguo tra le età: gli adulti attribuiscono maggiore importanza alla professionalità del barista (7 su 10), mentre i GenZ preferiscono locali comodi dove trascorrere tempo. Nelle scelte è comune il fatto di lasciarsi condizionare più dai consigli di parenti e amici che da pubblicità o influencer. La relazione con il barista, pur importante, ha un impatto basso sugli adulti (8%) come fattore di influenza dell’acquisto di caffè .

Osserviamo i profili del consumatore di espresso emersi dalla ricerca, suddivisi in sette tipologie: 1.Gli esteti solitari che apprezzano la qualità e l’atmosfera del bar, senza un forte coinvolgimento sociale; i frequentatori disinteressati si recano al bar come parte della routine, ma senza particolari legami con l’esperienza; i socializzatori pratici vedono il bar come un luogo di socializzazione, senza dare troppa importanza alla qualità del caffè; gli esploratori del gusto amano sperimentare nuove varietà di caffè e attribuiscono grande importanza alla qualità; gli amanti della qualità riflessivi apprezzano la qualità del caffè senza associarlo a energia o concentrazione; gli energici individualisti vedono il caffè come parte del proprio stile di vita, associato a energia e piacere personale; gli addicted del caffè, con una forte passione per l caffè, lo considerano parte integrante della loro cultura e stile di vita.

Gli Esploratori di Gusto possono essere i clienti ideali per i Puristi della Qualità, mentre gli Energici Individualisti potrebbero apprezzare l’approccio innovativo e responsabile dei Sostenibili. «Il caffè è molto più di una semplice bevanda. È un ingrediente che alimenta i concetti e i momenti di convivialità, ma anche un pilastro della qualità che i consumatori giovani cercano in tutto ciò che scelgono», afferma Furio Camillo, il responsabile scientifico di Sylla.

Sebbene ad oggi sai un criterio primario per una minoranza, la sostenibilità è una tematica in crescita. Questa tendenza può essere sfruttata per attrarre consumatori già sensibili al tema e per educare e ispirare chi è meno attento, come i Socializzatori Pratici, che vedono il bar come uno spazio di interazione sociale più che un luogo di degustazione. In estrema sintesi, la ricerca ha dimostrato come i consumatori siano sensibili e interessati all’argomento e chiarito le caratteristiche del bar ideale per il consumatore: elementi che saranno considerati e implementati nella certificazione dei locali che IEI effettua da 27 anni. 

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