Quando si dice “gli ultimi saranno i primi”. Si chiama Emmanuele Marano il vincitore della The Sidecar Competition, organizzata da Rémy Martin: ha gareggiato per ultimo e ha sbaragliato i tre validissimi concorrenti, già vincitori delle tappe intermedie di Roma, Milano e Catania (oltre a quella napoletana in cui aveva prevalso lo stesso Marano).
Tenutasi alla Terrazza Molinari di Roma il 27 novembre, la finalissima ha visto cinque giudici d’eccezione: oltre al brand ambassador Molinari (che distribuisce Rémy Martin), Marco Fedele, c’erano infatti quattro big della miscelazione capitolina, ovvero Patrick Pistolesi, Massimo D’addezio, Paolo Sanna e Riccardo Marinelli.
Una giuria tutta tecnica, quindi, chiamata a valutare il drink in base all’esecuzione, allo speech, alla presentazione, al gusto e all’aderenza al tema, che era appunto reinterpretare il glorioso Sidecar. Il premio per Marano: un viaggio nella regione del Cognac, per visitare le cantine Rémy Martin e scoprirne dal vivo la tradizione ultracentenaria.
Napoletano, vent’anni e tanto cuore, Emmanuele Marano è bartender del La Mela Experience Cocktail Club di Napoli, recentissima apertura in quel di via Chiaia, che ha ridato vita a una storica discoteca della Dolce Vita partenopea e che vede fra i protagonisti l’imprenditore Francesco Cappuccio (che ha nel suo portfolio anche l’Antiquario). A convincerlo a partecipare con il suo drink Inseparable, racconta, «l’istruttore della scuola di bartending Professional Bartender School, dove si è svolta la finale di Napoli della Sidecar». La sua presentazione è stata ricca di dettagli e di storia, ma anche con un tocco personale, caratterizzato da una cartolina che ha fatto realizzare per l’occasione da un artista napoletano e ha donato ai giudici: un Sidecar in viaggio fra Napoli e Roma, con un angioletto a vegliare. «Ho fatto aggiungere questo dettaglio perché proprio il giorno prima della finale napoletana è venuto a mancare mio nonno e per me era importante che ci fosse», afferma il vincitore. A caratterizzare il cocktail preferito dai giudici, un Cointreau infuso al pimento e l’utilizzo di un sea honeymix (miele e acqua di mare edibile) per rinfrescare e contrastare.
Sul podio con Marano, i tre vincitori delle tappe intermedie: Alessio Baneschi di Cecina (LI) che a Milano aveva convinto con il suo Late Night Sidecar infuso al caffè; Sara De Pascalis del Triplo di Roma, che nella tappa della capitale aveva proposto il suo Oxymère; Michele Serrafino del Retrò di Caltanissetta con il suo cocktail Exubérant di nome e di fatto.
La Ricetta
Inseparable – Emmanuele Marano
Ingredienti:
45 ml Rémy Martin V.s.o.p.
15 ml Cointreau al pimento
30 ml Cordiale alla pera
10 ml Sea Honey Mix
Garnish: cubetti di pera candita
Tecnica: stir and strain
Bicchiere: Nick&Nora