Il caffè è ancora la bevande preferita dagli americani, il cui consumo ha superato l’acqua in bottiglia (il giorno precedente il rilevamento): è un dato che emerge dal rapporto National Coffee Data Trends, che ha analizzato i consumi del mese di marzo.
Commissionato dalla National Coffee Association (NCA) sin dal 1959 e aggiornato due volte l’anno, il rapporto è lo studio più longevo sui modelli di consumo di caffè negli Stati Uniti. Osservando i consumi delle diverse fasce di età, si nota un incremento globale di oltre il 6% sul gennaio 2020, con l’aumento più consistente da parte degli adulti di età compresa tra i 25 e i 39 anni (+5%), più contenuto per gli over 60 (+1,5%), mentre per i giovani tra i 18 e i 24 anni è rimasto stabile (lo scorso anno si rilevò un altissimo gradimento tra i giovani).
La pandemia non ha comportato cambiamenti sulla quantità di consumo (1,9 tazze procapite o 2,9 tazze a persona nell’arco della giornata precedente al rilevamento), ma ha avuto effetti importanti e persistenti per quanto riguarda i luoghi di consumo. Così, nell’ultimo periodo l’83% dei consumatori ha bevuto caffè a casa (+4% rispetto al 2020) e il 35% (c’è chi alterna il consumo nell’arco della giornata tra in e outdoor) fuori casa, con un aumento rispetto al valore minimo del 31% del gennaio 2021, ma in calo rispetto allo stesso mese del 2020. A livello demografico, i più assidui bevitori sono gli ispano-americani (73%, in aumento rispetto ai livelli pre-pandemia del 65% nel 2019) e gli afroamericani (62%).
«Il perdurare del caffè quale bevanda preferita d’America è una grande notizia per la nostra economia - ha osservato William "Bill" Murray, ceo della NCA -: è un pilastro della routine quotidiana degli americani, supporta aziende e lavoratori di ogni stato, e apporta numerosi benefici per la salute».
Altri dati chiave della ricerca rilevano che latte, espresso e cappuccino sono le tre modalità di consumo preferite tra chi consuma specialty coffee. Circa un terzo dei bevitori di caffè nel periodo considerato ha consumato un caffè aromatizzato, che vede quale gusto più popolare la vaniglia, seguita da mocha (cioccolato e caffè), nocciola e caramello
I formati più consumati variano da 350 a 450 ml (52%), seguiti da 14-25 ml (44%) e più di 600 ml (12%). I metodi di preparazione più popolari sono estrazioni a filtro (41%), monoporzionato (28%), cold brew (11%) ed espresso (9%). Le bevande più popolari a base di espresso sono latte, espresso e cappuccino (tutte con il 16%), café mocha e americano (11%), macchiato (9%), flat white (4%).
Si può richiedere la ricerca completa National Coffee Data Trends Spring 2023 qui.