The Milan Coffee Festival, l’importante è partecipare

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L’evento internazionale attende i professionisti per vivere giornate all’insegna del confronto, della scoperta di novità e tendenze sul tema caffè

 

The Milan Coffee Festival, l’evento internazionale dedicato ai coffee lover e ai professionisti del caffè è ormai alle porte. Tra il 12 e il 14 novembre sono attesi presso Superstudio Più di via Tortona a Milano parecchi visitatori: al grande pubblico è dedicata la prima giornata, mentre la due giorni di domenica 13 e lunedì 14 è riservata principalmente agli operatori del settore.

Per questo tutti i professionisti del mondo del caffè sono invitati ad unirsi alla lista degli ospiti ViP per i Trade Days; l’ingresso è gratuito.

L’evento, organizzato sulla scia del successo delle manifestazioni di Londra, Amsterdam e New York, permette di conoscere i produttori di attrezzature professionali e vivere tre giornate all’insegna del confronto, della scoperta di novità e tendenze sul tema caffè e sul mondo della caffetteria, grazie anche a numerose esperienze proposte dalle aziende partner: La Marzocco, Faema, Brita, Alpro, LaCimbali, Slayer, Grindie, 1895 Coffee Designers by Lavazza, Sage, Cafezal, Smirnoff, Monin, Mr Black, Mumac Academy, Sca, DM Italia e Sum-up.

Il mondo del caffè e quello del bar sono in continua evoluzione e questa terza edizione del Milan Coffee Festival è nuovamente l’occasione per scoprire in quale direzione si muovono e «colmare il divario tra la new wave del caffè artigianale e la tradizione tutta italiana dell’espresso» ha dichiarato Ludovic Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events e ideatore del progetto. Nel nostro Paese, dove il caffè espresso è una consuetudine radicata, un gruppo sempre più numeroso di baristi e di torrefattori artigianali diffonde la cultura degli specialty creando nuove opportunità di business. E al contempo, sempre più locali guardano con attenzione l’evoluzione del settore e inseriscono caffè di qualità e nuovi metodi di estrazione accanto al classico espresso.

Accanto al momento espositivo numerose competizioni e performance rappresentano ottimi motivi per partecipare all’evento.

Torna con un format tutto nuovo The Roast Master, il contest d’avanguardia sull’arte della tostatura del caffè: vede 11 tra i migliori torrefattori italiani sfidarsi divisi in squadre in un acceso torneo a eliminazione diretta: #1 Sfida all’ultimo Espresso, #2 Latte Art, #3 Caffè filtro, #4 Signature Drink. Le quattro competizioni si svolgono davanti a una giuria di altissimo livello e a un ampio pubblico. Si tratta non solo di una prova di abilità, know-how e attitudine commerciale, ma di un'opportunità unica per eccellere di fronte ai principali operatori del settore e a un pubblico internazionale.

Altri momenti di interesse e formativi del festival sono:

l’area interattiva Latte Art Live con laboratori pratici, esibizioni e sfide legate alla disciplina della latte art;

The Lab, realizzato con Mumac Academy e Sca Italy, propone appuntamenti e laboratori che prendono in esame le ultime tendenze come ad esempio la colazione contemporanea con gli Specialty Coffee di 1895 Coffee Designers By Lavazza;

la Global Coffee School Live di Sage guida attraverso dei workshop alla realizzazione di un espresso perfetto, al perfezionamento della propria latte art e alla preparazione di cocktail a base caffè;

The Roaster Village è il luogo in cui incontrare numerosi piccoli torrefattori italiani e degustare i loro specialty coffee.

Per gli amanti della mixology da non perdere i drink a base di caffè proposti da Cafezal all’aperitivo corner, l’Espresso Martini e il Coffee Negroni e la possibilità di partecipare alla Cocktail Masterclass di Smirnoff.

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