Pesaro, capitale italiana della cultura 2024, ha organizzato il programma 50x50 Capitali al quadrato che nel corso dell’anno coinvolge i cinquanta Comuni della provincia di Pesaro e Urbino, che a turno sono “Capitale” per una settimana.
Tra il 17 e il 23 giugno è la volta di Monte Cerignone, dove ha sede Caffè Pascucci che dialoga con un Paese che si trova alla periferia della provincia, al confine con la Romagna, nella costruzione degli eventi e delle azioni immaginate per questa settimana, con lo sguardo attento alla visione e alla condivisione della bellezza.
Le Marche sono tra le regioni con il primato del territorio convertito ad agricoltura biologica. Qui è nata la cultura del rispetto per l’ambiente e un’etica attenta alle comunità locali, di cui è stato pioniere Gino Girolomoni, che i rappresentanti della famiglia Pascucci hanno conosciuto, condividendone l’idea attraverso innovazione e ricerca: una crescita che va avanti di generazione in generazione, dalla visione di Antonio Pascucci accolta dal figlio Mario poi resa viva e vera da Alberto che ha fatto della tradizione la radice del futuro: «non bisogna dimenticare da dove si viene se si vuole essere sicuri di dove si vuole andare».
La giornata del 23 giugno vuole essere un esempio di questo racconto, che la Torrefazione ha fatto suo attraverso le miscele biologiche e il progetto Pascucci Fibra, la capsula di fibra 100% vegetale compostabile che ha ricevuto la Menzione Speciale Green nell'ambito di Barawards 2022.
Sono due gli appuntamenti proposti.
Evento Cup Tasting Pascucci. Nella mattina, dalle ore 10.30, nella sala del consiglio della Rocca Feretrana la sessione dedicata agli Specialty Coffee. L’incontro apre al dibattito di come questo trend contribuisca alla crescita tecnica ed economica degli agricoltori, a come stimoli l’innalzamento culturale della filiera e di chi ne gusta le tazze. Sarà proposto l’assaggio di una selezione di Cup of Excellence, entrando nella realtà del mondo caffè e delle singole origini, proseguendo con la comparazione tra i diversi profili organolettici per arrivare a una riflessione sulla qualità. L’evento è aperto a tutti, per maggiori informazioni: laboratorio@pascucci.it
Il pomeriggio alle ore 16,00 presso Rocca Feretrana, convegno sul tema La sostenibilità possibile, influenzare il mondo con l’esperienza italiana nel biologico e nella cura dell’ambiente. Intervengono Michele Dotti e Fabio Roggiolani di Ecofuturo, Giovanni Girolomoni di Cooperativa Girolomoni, Mario Pascucci, Sauro Pari di Fondazione Cetacea, con l’intervento eccezionale di G.B. Zorzoli, uno dei più autorevoli esperti di energia, dal nucleare alle rinnovabili.
Durante la settimana, a ogni evento e in ogni luogo di visita verranno offerti caffè e infusi estratti da Nipple, il sistema Pascucci per il caffè porzionato.