Trismoka dà appuntamento a professionisti, coffee lover e visitatori al Pad B stand 108 all’interno della Fiera Campionaria di Bergamo dove dall’1 al 3 ottobre si svolgerà tra le 14 e le 18 la Trismoka Challenge, giunta alla diciottesima edizione.
Gli organizzatori hanno scelto di riportare a sfidarsi sullo stesso palco studenti delle scuole alberghiere di Brescia, Bergamo e Milano, e baristi; con ciò la Torrefazione di Paratico (BS) vuole mettersi a disposizione soprattutto dei più giovani, aiutandone il percorso di formazione e facilitando la fase di ingresso nel mondo professionale, in un settore che da anni soffre la carenza di personale preparato.
Dunque, sul palco si alterneranno sette studenti di altrettanti istituti alberghieri e cinque baristi; ogni concorrente avrà a propria disposizione 15 minuti durante i quali dovranno preparare 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande alcoliche o analcoliche a base di caffè. Un quarto d’ora spesso troppo breve, in cui concentrare le proprie energie per fare emergere le qualità tecniche, ma soprattutto la passione e il talento che hanno contraddistinto il percorso di ciascun partecipante. Per raggiungere l’obiettivo sarà fondamentale valorizzare al massimo i caffè scelti per la gara, tutti firmati Trismoka: dalle miscele più tradizionali alle monorigini e i caffè specialty, che si trovano all’interno dell’offerta del progetto Miss Moka.
La fase finale della competizione rappresenta l’ultimo passo di un lungo percorso, iniziato mesi prima con i docenti e proseguito con gli studenti che, guidati dal responsabile della formazione Michael Boffelli, hanno seguito lezioni, effettuato allenamenti e selezioni all’interno della Trismoka Coffee School. Qui si sono allenati anche i baristi che, insieme agli altri finalisti, hanno poi seguito un corso di formazione su come parlare in pubblico, la comunicazione digitale e la mixology, essenziali per completare le competenze di opera al banco bar.
I successi non solo in questa competizione, ma anche in competizioni nazionali e internazionali e l’affermazione sul piano professionale sono numerosi tra i partecipanti alla Trismoka Challenge; a Bergamo tra i giudici ci sarà Federico Pinna, vincitore del campionato italiano Baristi 2024 di Sca.
«Da sempre crediamo nel valore della formazione, fattore imprescindibile per la crescita di ogni settore - afferma Paolo Uberti, amministratore delegato della Torrefazione -. Con la Trismoka Challenge vogliamo offrire ai giovani un’opportunità per formarsi, mettersi alla prova e iniziare a muovere i primi passi da protagonisti verso il loro futuro e verso il mondo del lavoro. Il nostro auspicio è quello di aiutare sempre più questi ragazzi e queste ragazze a diventare dei veri e propri manager dietro al bancone, che sappiano trasformare una materia prima semplice ma dalle caratteristiche eccezionali in una tazzina che dona sensazioni aromatiche, gustative, ma anche di percorso culturale uniche. Contribuendo oltretutto a sostenere la consumazione dei caffè nei bar e nei ristoranti, pubblici esercizi, ma anche agorà della socialità. Vogliamo contribuire a lasciare una firma sulla cultura e la formazione del caffè».
E ora i finalisti: per gli studenti sono Aleksey Donato (Istituto Galdus di Milano), Andrea Ducoli (Istituto Olivelli-Putelli di Darfo), Linda Pennati (Istituto Mantegna di Brescia), Marius Sauro (Fondazione Isb di Torre Boldone), Noemi Lamera (Istituto Rubini di Romano di Lombardia), Samanta Freti (CFP Zanardelli di Clusane di Iseo), Francesca Zanola (CFP Canossa di Brescia). I cinque baristi sono Nadia Giacomelli, Chiara Rivera (Pasticceria Maresi - Brescia), Tania Maifredi (Trex Ristoforno Caffè, Bergamo), Irene Giupponi (Wine Bar Savoy - Bergamo) ed Edoardo Faletti (Agriturismo I Videtti - Villongo, BG).