Prosegue fino al 4 maggio World of Coffee presso l’Exhibition & Convention Center di Busan - Corea del Sud. È il primo evento di questa portata del mondo Sca nel continente asiatico, che sottolinea la crescita importante del caffè specialty in questa grande regione. L’Italia è presente con il campione Baristi Federico Pinna (questo è il link all’intervista che ha rilasciato a Bargiornale durante l’ultimo Sigep, quando ha raccontato lo spirito della sua competizione) e, come sempre, con numerose aziende del settore, di cui è un importante riferimento nel mondo.
La macchina espresso ufficiale del WBC - World Barista Championship, è Tempesta Gara di Barista Attitude, personalizzata per l’evento, ma con le caratteristiche di design e versatilità che la contraddistinguono da sempre. È stata infatti progettata per essere semplice e al contempo estremamente performante al fine di instaurare un legame unico tra il barista e la macchina, che sarà molto importante nelle fasi decisive della competizione. Chi la vuole provare la trova allo stand Hall 2 - E301, dove sono presenti anche le macchine Storm Multiboiler e Storm Profilo.
In pedana, a fianco di tutti i finalisti al mondiale c’è il macinacaffè ufficiale WBC 2024 Mythos di Victoria Arduino, pensato e progettato per il mondo specialty e customizzato per l’occasione. Oltre a quelli in gara, ne è stato realizzato un pezzo unico che celebra i colori dei tetti della città portuale coreana: una varietà di codice colore dove diverse forme e texture si mescolano a geometrie che dialogano tra loro ed esplorano lo spirito di Busan e della competizione. Per chi vuole conoscerlo più da vicino sono in programma masterclass con Daniele Ricci e Junbae Bang per comprendere la sua importanza e le differenze tra i macinacaffè, nonché il percorso fatto per raggiungere le sue attuali prestazioni.
Inoltre durante il Woc, Victoria Arduino presenta allo stand D501-D503 la Eagle One Busan Special Edition che mescola moderno e vintage: esplora nuovi colori e forme, mantiene una nota di minimalismo, mantenendo la funzionalità che la contraddistingue.
Nuova Simonelli presenta inoltre la Nuova Aurelia, progettata per garantire a catene, torrefattori e ristoranti e un workflow automatico, riducendo le operazioni da fare e gli sprechi durante la preparazione grazie alla tecnologia che mette in comunicazione i portafiltri, la macchina e i macinini, garandendo l’automazione di ogni step del processo di preparazione e assicurando alti standar qualitativi.
In qualità di fornitori e sponsor ufficiali di attrezzature, inoltre, Bwt Water+More, Barista Attitude e Victoria Arduino, nei giorni del pre-gara hanno organizzato il Barista Base Camp, ovvero un’area dove tutti i concorrenti hanno potuto testare le attrezzature, i loro caffè e la loro routine prima della competizione ufficiale; il tutto per 4 giornate con turni di 2 ore ciascuno che hanno assicurato oltre 190 ore di pratica ai concorrenti al Wbc. Tutto questo nella zona portuale di Youngdo presso momos coffee, un locale noto per la sua atmosfera accogliente e il caffè di alta qualità, caratterizzato dal un design elegante e moderno.
Bwt Water+More è presente con i suoi sitemi di filtrazione dell’acqua nella Hall 1 - stand E301-E309, dove il brand ambassador e campione mondiale Baristi 2023 Boram Um , condivide la sua esperienza e ribadisce l’importanza di un’acqua ottimizzata quando si prepara un caffè in modo professionale.
Bwt presenta al inoltre il nuovo sistema per ottimizzare l’acqua Bwt bestaqua Roc Coffee, che trasforma anche le più complesse acque potabili locali in acqua perfetta per il caffè. Grazie ad un’osmosi inversa migliorata e tecnologia desalinizzante innovativa, la qualità dell’acqua viene ottimizzata per permettere ai caffè pregiati di esprimere al meglio i loro aromi.