Una nuova iniziativa è stata lanciata da Coca-Coca Hbc Italia per sostenere le realtà del fuoricasa nella fase di ripartenza. Grazie all’accordo con Dishcovery, il principale produttore e distributore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia mette a disposizione dei locali il menu digitale abbinato al software gestionale sviluppato dalla start-up modenese. Soluzioni che consentiranno ai 2.000 locali, tra bar e ristoranti, partner di Coca-Cola Hbc di fare un importante passo avanti nella digitalizzazione, con tutti i vantaggi connessi: dal risparmio sulla stampa dei menu alla maggior sicurezza garantita ai clienti, fino all’ottimizzazione ed efficientamento della gestione delle varie attività quotidiane.
Accedendo alla piattaforma Dishcovery da qualsiasi dispositivo, con le proprie credenziali, il locale può infatti creare il suo menu digitale Qr code e gestirlo con la massima flessibilità.
Il sistema consente di modificare l’offerta food & beverage in tempo reale, quindi anche durante il servizio, di arricchirlo con informazioni aggiuntive, quali foto delle proposte, descrizioni, allergeni. Si possono anche inserire menu speciali o degustazioni, l’offerta del giorno, le varianti dei piatti, eventuali promozioni attivate dal locale. Inoltre il software permette anche di pubblicare il menu digitale sul sito o sui canali social del locale, aggiornando automaticamente ogni modifica introdotta. Il menu poi può essere personalizzato, con il proprio logo e modificando colori e layout, e che il cliente può consultare in totale sicurezza semplicemente inquadrando con il suo dispositivo il Qr code.
Ma non solo, perché si possono anche generare dei link che il gestore può inviare tramite messaggistica ai clienti ovunque si trovino, e che così possono visualizzare il menu e conoscere le proposte e le eventuali offerte ed effettuare le ordinazioni anche tramite WhatsApp.
Altre importanti funzionalità offerte dal software Dishcovery sono quelle per l’asporto e il delivery, che consentono di gestire questi servizi, ormai diventati rilevanti nell’economia del locale, in modo puntuale ed evoluto, permettendo al cliente di ordinare e pagare anche da casa in autonomia. Il software, infatti, accetta anche i pagamenti online, con PayPal, Satispay e Stripe.
La piattaforma poi permette anche di gestire ordini, comande e il personale in sala, e grazie alle funzionalità di analisi, di avere statistiche sulle preferenze dei clienti, i loro gusti, per proposte più ordinate, che aiutano quindi a tarare l’offerta in modo più efficace sulla domanda dei consumatori.
Con la nuova iniziativa Coca-Cola Hbc Italia offre insomma ai locali uno strumento avanzato, ma di utilizzo estremamente semplice ed intuitivo per gestire in modo più efficiente l’attività, offrendo sicurezza e nuovi servizi al cliente e, ottenendo, al tempo stesso un risparmio sui costi. Iniziativa che si aggiunge alle altre messe in campo dalla società nell’ultimo anno e mezzo per dare supporto al settore del fuoricasa, nel quale ha reinvestito oltre 2,5 milioni di euro, attraverso politiche commerciali, fiscali e di comunicazione dedicate.