Favorire la ripresa dei locali permettendo loro di offrire ai clienti metodi di pagamento digitali innovativi. È con questo obiettivo che Axerve, tra i principali hub di pagamenti in Italia, ha lanciato Axerve Pay by Link, una soluzione che permette ai consumatori di pagare il conto attraverso un link che riceve via e-mail all’acquisto o attraverso la scansione di un QR code.
Si tratta di un’evoluzione del prodotto Pay By Link che, lanciato nella sua prima veste lo scorso anno come soluzione per il solo e-commerce, viene esteso ora anche al canale fisico, per garantire i suoi benefici anche a quei locali che non hanno un sito di vendita online.
Un sistema di pagamento comodo, facile sia per il gestore sia per il cliente e immediato. Il gestore non deve fare altro che entrare da qualsiasi dispositivo desktop o mobile, inserendo le proprie credenziali, nell’interfaccia web di myStore, l’interfaccia messa a loro disposizione da Axerve, e quindi inserire l’e-mail del cliente, l’importo e un riferimento o causale dell’acquisto.
Per ogni transazione si può scegliere di generare un link di pagamento da inviare via e-mail o un QR code da mostrare al cliente, entrambi validi per 48 ore. Nel primo caso il cliente accede alla schermata di pagamento e a quel punto deve solo inserire i dati della propria carta di credito per completare l’operazione. Nel secondo, invece, inquadrare con la fotocamera del proprio dispositivo il Qr code per aprire direttamente la pagina di pagamento e quindi procedere con il saldo inserendo i dati della carta di credito. Una volta saldato il conto, la cifra viene accreditata su un conto corrente di qualsiasi istituto bancario scelto dal gestore, il tutto nella massima sicurezza in quanto la soluzione è conforme a tutte le normative europee in materia di pagamenti e gode degli elevati standard di sicurezza delle piattaforme online di Axerve.
Perfetta per i locali che hanno un servizio di delivery, Axerve Pay by Link è molto comoda anche da utilizzare all’interno del locale stesso, evitando file alla cassa, aiutando a garantire il rispetto delle norme di distanziamento sociale, riducendo le occasioni di contatto ravvicinato e l’utilizzo del contante. Così come permette di ricevere anche pagamenti anticipati, per esempio proprio per i servizi di delivery o asporto, ma anche per la prenotazione di un tavolo.
Di facile attivazione, il prodotto si integra nell’offerta di Pos e casseforti intelligenti di Axerve e, inoltre, sempre tramite la dashboard myStore, il gestore, oltre a generare le richieste di pagamento in pochi secondi, può verificarne lo stato di avanzamento e gestire operazioni come, per esempio, il rimborso, in tempo reale.