In Italia negli ultimi anni abbiamo assistito alla massiccia diffusione dell’home delivery, grazie al successo delle piattaforme di prenotazione online, che hanno convinto locali e consumatori per la loro semplicità di utilizzo e adozione. Sono molte le realtà ad aver sfruttato il fenomeno per ampliare il proprio mercato, aprendosi senza indugi alle consegne a domicilio, con l’ausilio di uno dei vari intermediari disponibili nel nostro Paese.
I locali che vogliono sfruttare i vantaggi della gestione diretta dei servizi di asporto e food delivery, possono da oggi organizzare il proprio lavoro in maniera professionale grazie alle app collegate a Menu, il software di Passepartout dedicato a bar e ristoranti. Chi opera nel settore della somministrazione di cibi e bevande conosce bene l’importanza dell’offerta di un servizio di alto livello ai fini della fidelizzazione del cliente. Gestire internamente il servizio di consegna a domicilio aiuta a conservare alcuni vantaggi competitivi che rischiano di svanire delegando le operazioni a un intermediario. Ci riferiamo al controllo sui tempi di consegna e sulla qualità del servizio offerta dal proprio personale, alla possibilità di instaurare un rapporto con il cliente che ha ordinato, offrendogli promozioni personalizzate sui suoi dati anagrafici e sul suo stile di vita. Una serie di informazioni che possono fare la differenza e che è semplice gestire attraverso un software dedicato come Menu.
Con Menu, ogni attività può organizzare gli ordini con consegna a domicilio, ricevuti dai propri clienti, traducendoli in chiare istruzioni operative per gli addetti ai centri di produzione. Questi ultimi possono essere informati in maniera automatizzata tramite monitor in cucina, rispettando tempi di consegna ed evitando fraintendimenti.
Ma come è possibile offrire ai propri clienti la possibilità di prenotare da app come farebbero con una qualsiasi piattaforma di food delivery? È qui che entra in gioco Menu MySelf, l’app disponibile sugli store, che permette al cliente di avere accesso, direttamente dal proprio smartphone, al menu elettronico del locale e di effettuare in autonomia l’ordine. Tramite l’app il cliente può anche ricevere informazioni su news ed eventi facilitando quindi tutte le comunicazioni marketing e personali gestite dal locale. Tutte le informazioni relative all’ordine vengono conservate nel Crm integrato in Menu, permettendo di analizzare gusti e preferenze della propria clientela e di elaborare strategie commerciali più efficaci.
App Menu MySelf permette di avere a disposizione una piattaforma di prenotazione personalizzata mantenendo il controllo su tutto il processo di acquisto fino alla consegna. Il mobile payment, integrato nella nuova App MySelf, per transazioni one-click, permette il pagamento anticipato del conto con il proprio smartphone o alla cassa attraverso un semplice QR Code.
Ma i vantaggi per i locali non finiscono qui, perché per gli utenti Menu è disponibile anche App Menu Point, una soluzione integrata per totem e chioschi dalla quale il cliente effettua l’ordine e il pagamento, in contanti o tramite Pos con emissione dello scontrino fiscale.
Una vera e propria suite completa di soluzioni digitali, per gestire la propria attività in modo innovativo e soprattutto diretto, senza rivolgersi a fornitori di servizi esterni e ottimizzando tutti i processi, mantenendo il massimo controllo possibile su tutte le operazioni.
Per chi non ha dimestichezza con un software gestionale di questo tipo c’è la possibilità di richiedere una dimostrazione delle potenzialità di un gestionale per bar e ristoranti compilando il modulo presente sul sito Passepartout.