Drinkme, la rivoluzione nella distribuzione di spirit e vini made in Varese

Drinkme
I fondatori di Drinkme: Luca Brusa, Andrea Marcella, Debora Frascoli e Fabio Brusa Pasquè
Nessun ordine minimo, consegna entro poche ore dall'ordine e una piattaforma tecnologica avanzata: come la società fondata da quattro giovani varesini rivoluziona la distribuzione beverage

Garantire ai locali la fornitura di spirit e vini entro 4 ore dal momento dell’ordinazione. È con questa mission che tre anni fa nasceva il progetto Drinkme. Un’idea nata da quattro giovani e intraprendenti amici di Varese, che hanno unito le loro forze e diverse competenze per dare vita alla nuova società con l’obiettivo di innovare radicalmente la distribuzione beverage: Andrea Marcella, con alle spalle una lunga esperienza nel settore food&beverage e ceo e responsabile acquisti della società, Luca Brusa, che ha assunto il ruolo di direttore operativo, Debora Frascoli, responsabile marketing, e Fabio Brusa Pasquè, general manager e a capo della parte IT.

Obiettivo che i quattro hanno perseguito puntando su velocità e capillarità, per assicurare una consegna rapida e puntuale, e tecnologia, per rendere agevole e snello l’intero processo, dall’effettuazione dell’ordine al pagamento.

Il servizio Distribution

Due i servizi che la società offre al canale horeca: Distribution, il principale, e Delivery. Il primo prevede la consegna di spirit e vini lo stesso giorno dell’ordine potendo scegliere tra diverse fasce orarie: prima di pranzo, per gli ordini effettuati nella mattinata, prima di cena, per quelli espletati entro le ore 17, e alle 22 per quelli effettuati dopo le 17, mentre le ordinazioni fatte dopo le 22 vengono consegnate entro le ore 12 del giorno successivo. In questo modo si permette al locale di effettuare l'ordine tra un servizio e l'altro per il servizio successivo.

Risparmi di spazio, tempi e costi

Un servizio che spicca non solo per la velocità, solo qualche ora a fronte dei 4-5 giorni richiesti normalmente da parte di qualsiasi distributore, ma per tutta una serie di ulteriori elementi di novità che lo caratterizzano e che rappresentano altri importanti vantaggi per il gestore. Grande peculiarità del servizio è che non c’è nessun ordine minimo di acquisto né per volumi né per valori. «Lasciamo il gestore totalmente libero di ordinare solo la quantità di prodotto della quale ha bisogno, che può essere anche una sola bottiglia – spiega Fabio Brusa Pasquè -. Il progetto Drinkme è infatti nato per offrire un servizio tarato sulle esigenze degli operatori del fuoricasa e la possibilità di gestire con estrema flessibilità ordini e acquisti è una delle principali».

Flessibilità che si traduce in notevoli benefici in termini di risparmi di spazio ed economici per il locale. Questo, potendo ordinare e riordinare anche nell’arco della stessa giornata le sole quantità di prodotto che consuma, elimina i problemi dello stoccaggio dei prodotti, che per molte realtà rappresenta una nota dolente. Senza poi dimenticare che meno merce da acquistare significa anche meno capitale immobilizzato.

Un ricco catalogo

Ampia è anche la possibilità di scelta dei prodotti in catalogo, in costante espansione. «Al momento abbiamo oltre 500 referenze, grazie anche alle importanti partnership siglate con alcune delle principali realtà del beverage, per le quali Drinkme opera anche come grossista e distributore, quali, per citarne alcune, Diageo, Pernod Ricard, Gruppo Montenegro, Martini, Lvmh, Antinori.

Vini e spirit in 30 minuti alla giusta temperatura

Il secondo servizio è invece Delivery, che propone la consegna di vino e spirit in 30 minuti alla temperatura di servizio. «Un servizio attivo nel fine settimana, dal venerdì alla domenica, pensato principalmente per il consumatore finale, quindi per il mercato domestico, ma che sta riscontrando un buon apprezzamento anche nel fuoricasa per prodotti di fascia molto elevata – spiega Brusa Pasquè -. Anche in questo caso con il grande vantaggio per il locale di poter soddisfare la richiesta del cliente di una bottiglia particolare, senza doversi sobbarcare in precedenza del suo costo».

Il piano di espansione

I due servizi vengono forniti entro un raggio di 30 km per Distribution e 5 km per Delivery dalle città dove Drinkme è oggi presente con i suoi magazzini di distribuzione. Al momento siamo attivi in tre zone, quella di Varese, quella di Milano e di Como, ma entro fine anno se ne aggiungeranno saremo presenti in altre due città, una tra Brescia e Bergamo e l'altra è Torino – racconta Brusa Pasquè -. L’iniziativa sta infatti riscuotendo successo e siamo perfettamente in linea con il piano di sviluppo del progetto, che prevede di arrivare a 22 punti distribuzione aperti entro il 2024 in tutta la Penisola».

Una piattaforma evoluta

Al successo di Drinkme, insieme alla puntualità e rapidità della consegna, effettuata da corrieri aziendali e ai prezzi concorrenziali del listino, sta contribuendo anche la piattaforma tecnologica proprietaria per l’effettuazione degli ordini. Una soluzione totalmente custom, di uso facile e intuitivo che rende non solo semplice e veloce il processo, ma pensata per supportare e agevolare le realtà del fuoricasa anche nella gestione quotidiana della loro cantina.

Fruibile da Pc o da qualsiasi dispositivo mobile, la webapp permette al gestore del locale di consultare il catalogo ed effettuare l’ordine in pochi click da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Una volta registratosi e inseriti tutti i dati di fatturazione, operazione che si compie in pochi minuti, l’utente ha sulla piattaforma la sua area personalizzata dalla quale effettua l’ordine, i pagamenti online, riceve le offerte e gli sconti dedicati, controlla lo stato delle ordinazioni e accede a tutta la documentazione amministrativa e commerciale.

Ma non solo, perché attraverso la piattaforma il gestore ha a disposizione un mini gestionale di uso gratuito che gli consente di gestire cantina e magazzino in modo efficiente ed evoluto. Può infatti tracciare i consumi, creare una propria carta dei prodotti scaricando i consumi in modo da avere il magazzino sempre aggiornato, fino, grazie a un algoritmo, ad avere una proposta di ordini dei prodotti in esaurimento che si genera in automatico (e che l’utente deve ovviamente confermare affinché si proceda).

Supporto dedicato

Ma l’offerta di servizi non finisce qui. Perché oltre a sfruttare al massimo la tecnologia per fornire servizi evoluti, Drinkme non trascura l’assistenza attraverso personale commerciale specializzato e dedicato. «In ogni città dove siamo presenti i nostri commerciali visitano i locali per illustrare la nostra gamma di prodotti e servizi, comprendere il profilo del cliente per mettere a punto un’offerta commerciale mirata sulle sue esigenze e fornire supporto altamente qualificato anche nella scelta delle soluzioni che più fanno a caso del locale», conclude Brusa Pasquè.

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