Si chiama FoodNess ToGo la novità di Foodness per il mondo bar. Ma non è un nuovo free form dell’azienda specializzata nella produzione di questa categoria di prodotti per il fuori casa. Questa volta l’azienda di Curtatone (Mantova) ha infatti deciso di venire incontro alle esigenze dei locali puntando sulle tecnologie digitali sviluppando un app studiata per facilitare la gestione delle attività e per offrire ai loro clienti una vasta gamma di servizi.
FoodNess ToGo è infatti un’app, di uso facile e intuitivo che consente al bar di essere geolocalizzato su una mappa interattiva, di creare una vetrina digitale, di gestire ordini al tavolo e i servizi di asporto e delivery, di creare menu digitali e molto altro. Uno strumento completo, insomma, che da un lato vuole favorire il processo di digitalizzazione dei locali, dall’altro consentire ai loro clienti di fruire in modo smart del locale stesso e di tutti i servizi che questo offre.
Tante funzionalità per un bar davvero smart
Una delle funzionalità della nuova app, di grande utilità in generale e in particolare in questo momento, è la possibilità di creare menu digitali. FoodNess ToGo, contiene già tutti i prodotti Foodness precaricati, ai quali ogni bar può aggiungere i propri semplicemente fotografandoli e caricandoli dal proprio smartphone. Il bar crea così il proprio menu che può contenere anche offerte settimanali, studiate valutando le rotazioni dei prodotti, grazie al servizio di statistica dei consumi presente nell’applicazione. Nella sua vetrina virtuale il locale con pochi click può anche mettere in evidenza eventuali prodotti artigianali in vendita, creando un piccolo e-commerce, oltre a evidenziare i servizi presenti offerti e facilitarne la prenotazione. Per esempio, un locale vicino a una spiaggia può mettere in evidenza la prenotazione di ombrelloni, mentre un locale di città la prenotazione di una postazione di smart working, dotata di ricarica per il cellulare e di prese elettriche, se offrono tali servizi. In modo altrettanto facile si possono evidenziare eventi e serate, come un happy hour o il brunch della domenica.
L’app consente poi di gestire ordini per l’asporto e il delivery, semplificandone così la gestione, di ricevere ordini su più postazioni all’interno del locale, agevolando il flusso di informazioni e permettendo di gestire le comande da più camerieri, e di scegliere le forme di pagamento accettate, contanti o elettronici, in quanto l’app permette anche una semplice archiviazione dello scontrino digitale.
La vetrina digitale, i menu e le promozioni del locale, inoltre, possono essere facilmente condivisi sui canali social del bar, in modo da aumentarne la visibilità.
Nuovi servizi per i clienti
Comoda e facile da utilizzare per il gestore, FoodNess ToGo lo è anche per i clienti. Questi una volta che l’hanno scaricata, tramite QR code che troveranno all’interno del bar o da GooglePlay e App Store, e che si sono registrati, con mail o attraverso i più comuni social network, potranno infatti accedere dal loro telefono a tutti i servizi messi a disposizione del locale.
Per esempio potranno trovare il locale attraverso una ricerca per ragione sociale, mappa oppure attraverso il QR code corrispondente, consultare il menu ed effettuare le ordinazioni. Ordinazioni che il cliente può fare comodamente da casa, nel caso voglia fruire del servizio di delivery, da casa o in prossimità del bar, nel caso di prodotti d’asporto, o addirittura all’interno stesso del bar per il servizio al tavolo. Così comodamente e facilmente può saldare il suo ordine in anticipo, attraverso un pagamento elettronico.
Come per tutti i prodotti Foodness anche per la nuova app l’azienda mette a disposizione dei locali un kit di comunicazione per l’interno e l’esterno per veicolare ai clienti la presenza del nuovo strumento. Kit composto da adesivi con QR code che rimanda al link dell’app, da posizionare sulla vetrina e sui tavolini, e totem e crowner che spiegano ai consumatori tutti i vantaggi del suo utilizzo.