Semplificare la burocrazia, evitare sprechi di tempo e denaro, guadagnare in efficienza. Chiunque gestisca un bar sa quanto sia importante potersi concentrare sulla propria attività quotidiana, sul miglior servizio possibile da offrire alla propria clientela. Tanto più in questo momento in cui la ripresa di una “nuova normalità”, dopo le difficoltà legate alla pandemia, sembra essere a portata di mano. In questo contesto saper cogliere la sfida della digitalizzazione diventa fondamentale. Un aiuto viene da uno strumento intuitivo e collaudato come il Cassetto digitale dell’imprenditore impresa.italia.it, la web-App realizzata da InfoCamere, la società per l’innovazione digitale delle Camere di commercio italiane. Uno strumento che proprio nell’anno del Covid ha visto crescere l’attenzione da parte degli imprenditori, arrivando a toccare la cifra di un milione di utilizzatori, vale a dire oltre il 16% sul totale delle imprese esistenti.
Il Cassetto digitale permette alle aziende di avere tutta la propria attività a portata di pc, smartphone o tablet. Consente di consultare e scaricare dal Registro delle imprese della Camera di commercio i documenti sempre aggiornati della propria impresa con facilità, immediatezza, a costo zero e in modo sicuro, grazie all’accesso via SPID o Carta nazionale dei servizi: visura (anche in inglese), elenco dei soci e degli amministratori, atto costitutivo, statuto, bilancio e molti altri ancora. Soprattutto, permette di condividere, in tempo reale e sempre senza alcun costo, ognuno di questi documenti con partner, clienti, fornitori, banche, professionisti.
Una soluzione che aiuta proprietari e gestori di bar a essere più padroni della propria attività, in maniera agile, veloce e senza perdite di tempo e a sfruttare il digitale per cambiare pelle e non restare indietro nella corsa verso il futuro.
Sono tanti i vantaggi che a soluzione assicura nella gestione quotidiana dell’attività. Grazie al Cassetto digitale, si può evitare di andare di persona in Camera di commercio per richiedere un visura, e averla a disposizione senza costi. Anche trasmettere documenti alla propria banca diventa più semplice, accelerando tutte le pratiche per l’accesso a un finanziamento o per la richiesta di sostegni per l’emergenza sanitaria.
Per accedere basta collegarsi al sito impresa.italia.it ed entrare attraverso gli strumenti di identità digitale. Il Cassetto digitale è poi integrato con la firma digitale e la DigitalDNA, la soluzione per l’autenticazione e la firma digitale che permette all’imprenditore di avere sempre il controllo della propria attività, grazie all’innovativo token e all’app correlata da usare sempre e ovunque, in piena libertà.