Si avvicina l’appuntamento con Horeca 3.0 l’iniziativa di formazione dedicata alla comunicazione digitale per il mondo del fuoricasa che si tiene nell’ambito della Sicily Digital Summer School, la versione “estiva e balneare” del Master in Comunicazione digitale, mobile e social dell’Università di Parma. L’iniziativa, che ha Bargiornale come media partner e realizzata in collaborazione con Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), Confcommercio e Confesercenti di Parma e Trapani, è in programma a Favignana dal 28 al 30 settembre e poi dal 4 al 7 ottobre.
Rivolto a gestori e operatori di bar, ristoranti e hotel, Horeca 3.0, si propone di illustrare le buone pratiche web & social per il mondo del fuoricasa. Anche nell’ambito della comunicazione, come accade in tutti i principali aspetti della gestione operativa di un locale, le tecnologie digitali permettono di migliorare le performance del locale, in questo caso in termini di visibilità, ma non solo. Dal web ai social network, sono tanti gli strumenti che aiutano a promuovere l’attività, a valorizzarla in tutte le sue peculiarità, a consolidare il rapporto con i clienti e a conquistarne di nuovi. Strumenti che però vanno usati nel modo corretto per poterne al meglio il potenziale e ottenere i risultati attesi.
E proprio sull’uso efficace ed efficiente di queste tecnologie si focalizza Horeca 3.0 con un’offerta formativa che vuole essere essenziale, pratica, ma anche capace di stimolare l’adeguata comprensione delle grandi trasformazioni in atto, che riguardano il pieno dispiegarsi di un eco-sistema digitale, dunque le partite future alle quali è chiamato l’intero settore horeca.
Offerta articolata su due corsi: il corso base, dedicato ai principianti, e il corso avanzato, per chi dispone già di conoscenze in materia.
Della durata complessiva di 6 ore ciascuno, i corsi si terranno a Favignana entrambi dal 28 al 30 settembre e dal 4 al 7 ottobre e si possono seguire in presenza, ma anche a distanza e in differita, visto che tutte le lezioni saranno registrate.
Nel primo caso l'appuntamento diventa una vacanza di lavoro nell'incantevole scenario delle Isole Egadi, con la più grande riserva marina d’Europa, potendo approfittare anche dei mini-pacchetti per l’ospitalità messi a punto dall’organizzazione.
Il corso base
Andando un po’ più nel dettaglo dell’offerta formativa, il corso base si soffermerà sul tema del web e dei social, spiegando il funzionamento dei motori di ricerca, con particolare riferimento a Google ADS, ovvero alla pubblicità, le attività di Seo e l’advetising. Per approfondire poi aspetti quali la stesura del piano editoriale, quindi la pianificazione dei contenuti, con diversi consigli pratici ed esempi, e le attività pubblicitarie, ovvero la pianificazione di inserzioni e annunci, la loro costruzione e i budget. E concludere con gli strumenti per l’analisi e la misurazione dei dati che consentano di valutare l’effcacia di post, eventi e inserzioni.
Il corso avanzato
Nel corso avanzato verranno illustrate le migliori esperienze di gestione dei canali web e social nell’ambito horeca, dalle quali trarre spunto e preziosi suggerimenti da applicare per il proprio locale. Ci si soffermerà poi sull’enorme potenziale offerto da Instagram per la promozione delle attività del fuoricasa, illustrando regole e strumenti di base per sfruttare al meglio questo social. Uno spazio importante sarà dedicato al prossimo futuro degli ecosistemi digitali, il metaverso e quindi a come sviluppare una convivialità e ospitalità digitale che generi clientela reale. Infine, ci si soffermerà su come intercettare la clientela a partire già dai luoghi di arrivo, come stazioni ferroiarie e aeroporti.
I webinar sul futuro del fuoricasa
Oltre alle attività più squisitamente formativa e legata ai principali social (Facebook e Instagram), al ruolo/funzioni dei motori di ricerca, Horeca 3.0 proporrà due webinar sull’evoluzioone futura dell’intero settore del fuoricasa. Entrambi in programma il 3 ottobre, il primo dal titolo Il ristorante del futuro (ore 11-12) avrà come relatori i direttori di riviste specializzate, fra le quali anche Bargiornale, mentre a dibattere sul tema L'hotel che sarà (ore 12-13) ci saranno specialisti della ricerca applicata e futurolgi.
I docenti
A trattare i temi proposti nei corsi un parterre di relatori di alto profilo, con due docenti che si alterneranno durante ogni lezione. Tra questi Danilo Pontone, social media manager e autore di Hotel 2.0, Davide Morante, social media strategist e Instagramer, e Massimo Zaninelli, maxer consulting, entrambi docenti al Master in Comunicazione digitale dell’Università di Parma. E ancora, Simone Puorto, futurologo nell’ambito dell’hospitality & travel, Andrea Mongilardi, caporedattore di Bargiornale, Pier Luca Santoro di Digital Media Hub, e Giorgio Triani, sociologo e coordinatore del Master in Comunicazione digitale dell’Università di Parma.
Come partecipare
Per entrambi i corsi, con un numero massimo di partecipanti fissato a 25, il programma prevede due sessioni di lezioni di 3 ore giornaliere (9.30-12.30). Sia il modulo base sia quello avanzato hanno un costo di 85 euro in presenza e di 68 euro online, ma se si scelgono entrambi il costo diventa, rispettivamente, di 135 e 110 euro. Le sessioni saranno registrate e disponibili per tutti i partecipanti ai quali a conclusione dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazone.
Per ulteriori info scrivere a camomillacom@libero.it o chiamare al numero (anche per Wa) 389 5999611
Oppure contattare il coordinatore dei corsi scrivendo a giorgio.triani@unipr.it