Cogliere tutte le opportunità del digitale per gestire il locale in modo più efficiente, offrire nuovi servizi ai clienti e garantire loro una migliore esperienza, rafforzandone la fedeltà. È una vera rivoluzione digitale del fuoricasa quella che vuole favorire Rch, azienda di Silea (Treviso) da 50 anni un punto di riferimento nel settore delle soluzioni avanzate per la gestione del punto vendita, con i suoi nuovi sistemi di cassa smart. Centro di questa rivoluzione è il punto cassa che si trasforma in un hub in grado di abilitare la gestione evoluta di ambienti, processi, attività e servizi.
Soluzioni evolute, ma facili da utilizzare
Strumenti tecnologici avanzati, i nuovi sistemi di cassa smart Rch e Mct, brand di Rch Italia, sono stati pensati per consentire una gestione pratica e veloce dell’intera attività del locale. Il tutto in modo facile e intuitivo, grazie agli schermi touch, ingegnerizzati seguendo la logica di smartphone e tablet. Soluzioni, connesse alla rete, che oltre a ottimizzare le tradizionali funzioni di un registratore di cassa permettono di accedere a una serie di app e servizi evoluti che potenziano le opportunità gestionali e commerciali. Da questi sistemi di cassa intelligenti si possono gestire i processi commerciali e i servizi di pagamento, la domotica degli ambienti, sanificare le aree, utilizzare app per la raccolta di ordini, pianificare appuntamenti e attività, organizzare le risorse interne, fino a erogare servizi di terzi per i clienti, come la richiesta di taxi o il pagamento di bollette.
Potenzialità disponibili grazie a Rch X-Market, il marketplace digitale, arricchito costantemente di nuove soluzioni anche in collaborazione con realtà partner, al quale i sistemi di cassa smart possono collegarsi con un semplice tap per accedere all’eco-sistema di app e servizi che permettono di allinearsi alle esigenze dei propri clienti.
Ottimizzare la gestione degli ordini
Integrata dei registratori di cassa smart Rch e Mct c’è, per esempio, Rch Smart Menù, l’app per la gestione del menù digitale, che permette ai clienti di effettuare le proprie scelte in modo rapido e in totale autonomia dai device presenti nel locale. Il personale di sala conferma l’ordine che viene trasmesso, in tempo reale, sia ai centri di produzione (bancone e cucina) sia al punto cassa. Intuitiva, l’app permette al gestore di aggiornare il menù digitale tutte le volte che vuole, inserendo anche promozioni e piatti del giorno, garantendo una gestione dell’ordine snella, veloce e puntuale. Attraverso questa soluzione, infatti, gli ordini dei clienti arrivano in modo tempestivo al centro di produzione, senza rischio di errori e di perdere la comanda, e il conto è immediatamente disponibile sul sistema di cassa smart, velocizzando anche l’operazione per il pagamento.
Sempre in ottica di ottimizzazione della gestione degli ordini è stata sviluppata Rch Smart Order, app che permette di ricevere, organizzare e aggregare tutte le ordinazioni pervenuti sul sistema di cassa smart Rch, sia quelle effettuate dal tavolo sia quelle per l’asporto e il delivery. Nel primo casi i clienti possono consultare il menu digitale (archiviato su www.rchsmartorder.com nella vetrina virtuale in cloud del locale) ed effettuare la scelta attraverso una semplice scansione di un QR code posizionato sul tavolo, indicando anche eventuali modifiche ai piatti o alle bevande e scegliendo la modalità di pagamento (cash o carte). Nel secondo, i clienti da casa consultano il menu digitale, che può essere condiviso attraverso un sito, una pagina Facebook o WhatsApp, ed effettuano l’ordine sempre attraverso la scansione del QR code. In entrambi i casi le ordinazioni sono ricevute dal software Rch Smart Order che, integrato con il sistema di cassa smart, le processa e gestisce le modalità di consegna.
Nuovi servizi e una migliore organizzazione
Ma dal market place è disponibile una serie di app di gestione che consentono ai locali di sfruttare al massimo la potenzialità della tecnologia digitale integrata direttamente nel punto cassa, per offrire nuovi servizi. Come il pagamento di servizi terzi, attraverso il ciurcuito Enel X Pay, che consente di pagare bollettini postali, Mav/Rav, Bollo auto/moto, avvisi PagoPA, ricariche telefoniche, carte prepagate pay tv, e ricarica per auto elettriche (Juice Pass), oppure il servizio di richiesta taxi.
Così come app per organizzare al meglio l’attività del locale o per fruire servizi di assistenza da remoto. Nel primo caso si tratta dell’app Rch Smart Planner, che permette di costruire un’agenda di lavoro per gestire prenotazioni, orari e personale da dedicare, che si può rendere anche accessibile online per consentire ai clienti di prenotare direttamente. Inoltre, con quest’app basta un semplice click per disporre delle anagrafiche clienti e inviare messaggi per ricordare gli appuntamenti.
Nel secondo di AnyDesk, con la quale il sistema di cassa smart viene dotato di un potente software che permette di fruire da remoto dei servizi di assistenza e aggiornamento erogati dai concessionari Rch, in modo da intervenire tempestivamente in caso di problemi, evitando di fermare l’attività e i costi legati agli spostamenti dei tecnici.
Gestire dalla cassa sanificazione e domotica
Ma non solo, perché il percorso di digitalizzazione del locale innescato da Rch passa anche per la gestione della sanificazione degli ambienti e della domotica.
Grazie alla partnership con Iooota, giovane realtà bolognese specializzata in attiva nell’Internet of Things, è infatti possibile svolgere la sanificazione, aspetto che ha assunto ancora maggior peso a causa dell’emergenza sanitaria, direttamente dai sistemi di cassa smart Rch e Mct. Da questi si può attivare Octo PurePlace Building, la soluzione per sanificare in modo automatico e controllato ambienti chiusi sviluppata da Octo Group. Una soluzione che utilizza una luce Uv a 254 nm ad ampio spettro per disattivare il Dna di batteri, virus e altri patogeni, distruggendo così la loro capacità di moltiplicarsi e igienizzando di fatto le superfici. Semplice e rapida da installare su una parete dell’ambiente, la lampada è in grado di sanificare fino a 250 mq.
Sempre grazie alla partnership con Iooota e alla sua soluzione Jarvis, dai sistemi di cassa smart si può gestire anche la domotica degli ambienti. L’app permette infatti di svolgere, anche da remoto, azioni come lo spegnimento delle luci o la chiusura di tapparelle e serrande per ottimizzare i consumi e disporre sempre dell’ambiente ideale e più confortevole. Inoltre, grazie a un sistema automatico di notifiche e avvisi, i gestori negozianti sono sempre aggiornati sullo stato e le condizioni del locale.