Anche Facebook scende in campo a sostegno dei locali. Lo fa arricchendo i suoi social network, la piattaforma Facebook e Instragram, di nuovi strumenti e funzionalità che permettano ai consumatori di sostenere le attività delle piccole imprese locali, comprese le realtà del fuoricasa, e a queste ultime di continuare a mantenersi in contatto con i clienti.
Tra i nuovi strumenti la possibilità per i locali di creare buoni regalo o gift card che i clienti possano acquistare, così da garantire alle attività una preziosa iniezione di liquidità. In pratica, il gestore deve solo configurare il suo buono con uno dei partner Facebook per i pagamenti online (Ecwid o SumUp) che poi gli utenti del social troveranno nello spazio Supporta le imprese locali presente nel loro NewsFeed di Facebook, insieme a tutte le offerte degli altri esercenti della loro città che partecipano all’iniziativa.
Sempre per garantire ai locali un po’ di liquidità per sostenere i costi del lungo periodo di chiusura, è stato ampliato anche lo strumento di raccolta fondi personale in modo da consentire anche agli utenti business di attivare su Facebook raccolte di fondi per la propria attività, raccolte fondi che in più sono anche condivisibili su Instagram.
Via al delivery con Instagram
Novità riguardano anche l’altro grande social del gruppo, Instagram, sul quale è stata lanciata la possibilità di effettuare ordini per il delivery. L’acquisto può essere effettuato tramite il pulsante Ordina cibo nei profili Instagram dei locali o attraverso l’adesivo Ordini di cibo che compare nelle storie. Per l’acquisto finale il consumatore viene poi indirizzato al sito di partner esterni che gestiscono il servizio di consegna e del pagamento, che per il nostro Paese sono Deliveroo e UberEats.
Altra novità di Instagram è lo sticker Compra a km 0, pensato per aiutare gli utenti a mostrare il loro sostegno ai locali e, più in generale, alle imprese del cuore, garantendo a queste ultime molta visibilità e la possibilità di mettersi in contatto con nuovi potenziali clienti. In pratica, quando un utente utilizza l'adesivo Compra a km 0 su Instagram, la sua storia viene aggiunta a una storia condivisa del social così che i suoi follower possano vederla insieme ad altre aziende che le persone che seguono stanno sostenendo. Se, quando utilizzano lo sticker, le persone menzionano un locale, il locale può quindi ripubblicare il contenuto delle loro storie o inviare un messaggio alle persone che le hanno taggate.
Inoltre, per aumentare l'attenzione verso le piccole realtà presenti nel territorio, è stato introdotto il nuovo hashtag #Comprakm0.
Mantenersi in contatto con i clienti
Ma a rafforzare i contatti tra i locali e i loro clienti, così da tenerli aggiornati su nuove iniziative o altro, contribuisce anche il nuovo spazio su Facebook nel quale il consumatore troverà tutti gli ultimi post pubblicati dalle imprese di suo interesse. Da un messaggio in cima al proprio NewsFeed l’utente verrà indirizzato a una raccolta dei post delle aziende del suo territorio, post che verranno visualizzati anche nell'hub del Covid locali del social. Gli utenti, inoltre, potranno anche iscriversi e ricevere notifiche settimanali.
A proposito di Covid-19, altra novità è la disponibilità direttamente nelle app Facebook e Instagram di uno spazio con tutte le informazioni sugli sviluppi dell’emergenza sanitaria, nel quale i gestori potranno accedere anche agli strumenti di business e alle best practice. Si tratta quindi di un business center unificato pensato per fornire, consigli, suggerimenti, informazioni che aiutino le realtà ad adottare più rapidamente le varie misure che possono contribuire a sostenere il loro business, e che va a integrare e la Piattaforma delle risorse per le imprese già esistente.
Un ulteriore contributo alla causa dei locali, viene offerto da Facebook attraverso il suo supporto al progetto Il negozio vicino, promosso da Gruppo Giovani di Confcommercio-Imprese per l’Italia. Una piattaforma che mette in luce tutti i piccoli esercizi di vicinato e la loro offerta, ordinandoli per tipologia, per località e per zona, offrendo all'acquirente la possibilità di contattarli facilmente e vedersi recapitare gli acquisti a domicilio. Il sostegno di Facebook si concretizza in questo caso con un supporto alla comunicazione e con l’offerta di corsi di formazione gratuiti sul mondo digitale per i gestori delle realtà.