Introdotta la possibilità di deroghe all’orario di apertura mattutino
Con la delibera dell Giunta regionale n. VII/17516 del 17 maggio 2004 la Regione Lombardia istituiva gli "Indirizzi generali per il rilascio da parte dei Comuni delle autorizzazioni relative alle attività di somministrazione di alimenti e bevande".
Con tale provvedimento si stabiliva che i Comuni dovevano fissare una fascia di apertura e di chiusura delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande compresa tra le ore 5 e le ore 2 del giorno successivo, per gli esercizi nei quali la somministrazione di alimenti e bevande costituisce attività esclusiva.
A seguito della accertata l'esigenza di introdurre una maggiore elasticità degli orari di apertura, la precedente disposizione è stata integrata con una seconda delibera della Giunta regionale (n. VII/20955 del 16 febbraio 2005) in cui vengono introdotte deroghe all'orario di apertura mattutino, pur garantendo una fascia oraria di chiusura notturna di non meno di quattro ore.