Fornire nuove idee e competenze per disegnare, progettare e realizzare locali che sappiano interpretare i nuovi consumi. È quanto offre la nuova edizione di HoReCa Workshop – Ideare, progettare e ristrutturare ristoranti, bar e locali di successo, il corso di alta formazione di Milano Business School, in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno a Milano.
Dedicato ad architetti, progettisti e imprenditori del fuori casa, il corso punta ad approfondire i nuovi linguaggi della progettazione di bar, ristoranti e hotel e le nuove tendenze internazionali nel campo dei locali pubblici e del retail, ma con un forte orientamento pratico operativo.
HoReCa Workshop è infatti concepito per avvicinare il mondo dell’architettura d’interni e il mondo del marketing, facendo interagire i protagonisti della progettazione e gli imprenditori, ampliando il bagaglio di competenze dei professionisti con nuove conoscenze che questi possano subito mettere subito in pratica nell’ideazione, ristrutturazione e nell’arredamento degli spazi del fuoricasa. Ai progettisti il corso fornisce nuove idee di business, soluzioni concrete e stimoli per l’evoluzione della loro professionalità. Agli imprenditori gli elementi strategici per comprendere meglio la complessità e l’importanza del progetto, dagli interni all’organizzazione degli spazi.
Il piano didattico
Il piano didattico di Horeca Workshop prevede un ciclo di lezioni in aula, della durata complessiva di 24 ore divise nelle tre giornate (8 ore per giornata), nelle quali verranno illustrati i più attuali risultati di ricerca internazionale sui temi dell’architettura d’interni e del marketing.
Più nello specifico, al centro delle lezioni saranno in particolare gli aspetti della progettazione, dell’arredamento, dell’illuminazione, dei materiali, con approfondimenti sulla percezione visiva, l’utilizzo del colore, in sintonia con il posizionamento del locale, e la sostenibilità, tema ormai imprescindibile nella progettazione di un locale, senza trascurare il rapporto con il committente e il mercato.
Le lezioni sono curate e tenute da docenti esperti del settore, quali architetti, imprenditori e professionisti di esperienza internazionale e diretta nel mondo del fuoricasa. A loro si aggiungono rappresentanti di aziende partner del corso, che terranno brevi interventi incentrati sul rapporto tra prodotti, innovazione, mercato, e illustreranno alcune soluzioni concrete e funzionali per la progettazione.
Inoltre, i partecipanti potranno arricchire il loro percorso con una visita con i docenti in alcuni bar, ristoranti e hotel di Milano per un’analisi diretta e critica delle trasformazioni in atto, delle esigenze del pubblico e delle potenzialità di un approccio diretto al rapporto strategico tra architettura e marketing (la visita si terrà il venerdì o il sabato dalle ore 18.30 alle ore 21.30, e il suo costo, 200 euro più Iva, non è compreso in quello del corso).
Come partecipare a HoReCa Workshop
HoReCa Workshop si svolge presso la Sala Duomo al 2° piano dell’Hotel de la Ville in via Hoepli 6 (a due passi da piazza Duomo) a Milano, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, tutti i giorni con orario 9.15-13.30 e 14.15-18.30. La partecipazione è limitata a massimo 30 persone. La quota di iscrizione è di 1600 euro più Iva, ma grazie al contributo delle aziende partner sono disponibili riduzioni che permettono di partecipare al costo di 800 euro (più Iva).
Per iscriversi e ulteriori informazioni consultare il sito: www.horecaworkshop.it oppure inviare una mail a segreteria@horecaworkshop.it o telefonare al numero 3471435380.