Per molti gestori di bar e locali la digitalizzazione è ancora un argomento estraneo, in molti casi percepita più come un ostacolo che un’opportunità e, per questo motivo, ancora raramente presente nei piani di investimento di tante realtà del food & beverage. Pagamenti elettronici, connessioni veloci, gestionali e app, device mobile ma anche monitor, casse automatiche e totem sono termini che difficilmente rientrano nel vocabolario del piccolo locale. Eppure, negli ultimi anni il tema del cibo ha guadagnato sempre maggiore rilevanza online e il successo delle piattaforme di food delivery, testimonia come gli utenti siano pronti ad adottare le tecnologie digitali anche per scoprire nuovi locali. Questa primavera, per esempio, complice il lockdown, il settore del food ha sperimentato una crescita esponenziale degli ordini di consegne a domicilio e asporto. Una sempre maggiore predisposizione all’utilizzo di servizi digitali da parte degli italiani, che si inserisce in un contesto segnato dal boom di pagamenti elettronici, avvenuto lo scorso anno e dal vicino ingresso dello scontrino elettronico, a partire dal primo gennaio 2021.
Gli spazi di manovra per avviare un percorso di digitalizzazione ci sono quindi anche per bar e locali. Diventa fondamentale analizzare la propria situazione e i risultati che si vogliono ottenere per poter identificare i partner in grado di attivare il processo.
Passepartout, che per il mondo dei locali ha sviluppato Menu, un software completo e flessibile per una gestione efficiente di ogni aspetto dell’attività, e Menu Delivery, dedicato ai locali che cercano un software per la sola gestione della consegna a domicilio e dell'asporto, ha analizzato i principali fronti sui quali agire per digitalizzare il locale, facilitando i processi gestionali, raggiungendo nuovi clienti e raccogliendo dati da interpretare e valutare in un processo di continua ottimizzazione dell’attività. Da questa analisi è nato il TechTest, uno strumento che aiuta il gestore a valutare la propria situazione e scoprire quali opportunità di business è possibile cogliere con il digitale.