Seguire i locali anche dopo la consegna delle chiavi, con l’aiuto dell’AI: la proposta di Localiarreda

Con le partnership con TeamSystem, Foodcost in Cloud e Think Up, Localiarreda propone un servizio che va oltre la progettazione del locale

Offrire un servizio chiavi in mano, che non comporti solo la progettazione, ma anche servizi post-vendita, che seguano l'attività anche dopo la consegna del locale, con l'aiuto delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale: la cassa, la gestione dei costi, gli aspetti di comunicazione e marketing. È questa la direzione intrapresa da Localiarreda, azienda romana leader nella progettazione e restyling di locali commerciali, con un occhio in particolare al mondo dell'horeca.

Andrea Nonni, ceo e fondatore di Localiarreda

Per Andrea Nonni, ceo e fondatore di Localiarreda, è un win-win: «Per noi è importante che un locale di cui abbiamo curato il restyling funzioni, non ci interessa solo fare un bel locale, se poi non è frequentato dai consumatori. La fortuna del locale in questione, alla fine, è un buon biglietto da visita anche per noi».

In un evento di formazione e networking a Roma, Nonni e la sua squadra hanno presentato le recenti partnership messe a segno dall'azienda e che si rivolgono al settore horeca, con l'obiettivo di agevolare la gestione del lavoro, dei costi e delle risorse, attraverso software innovativi e l'utilizzo dell’intelligenza artificiale. La prima è la piattaforma di TeamSystem che digitalizza il registratore di cassa: Cassa in Cloud. Un software utile per gestire pagamenti come scontrini fiscali e fatturazione elettronica. Uno dei vantaggi di Cassa in Cloud è anche quello di poter dematerializzare il cartaceo, con fatture e scontrini digitali, ed è funzionale anche per servizi di delivery e asporto. Foodcost in Cloud è il secondo sistema che è stato presentato ed è un Restaurant Management Control System, che si va a integrare con le soluzioni di Cassa in Cloud. «Rappresentano un po’ un binomio - dice Vincenzo Liccardi, Ceo & Founder di Foodcost in Cloud -. I due sistemi funzionano bene uniti perché dobbiamo immaginare Cassa in Cloud un po’ come il front-end della nostra attività, lo strumento che vende e che manda tutti i dati a Foodcost in Cloud, che è il back-end». In questi sistemi sono integrate funzioni di intelligenza artificiale, capaci di "caricare" i prodotti, estraendo i dati dalle fatture. Questo aiuta per esempio a creare sistemi di etichettatura automatici, oppure alert che avvisano di un cambio prezzo o di un errore in fattura.

Terza opzione offerta da Localiarreda è quella legata alla comunicazione e al marketing, con la collaborazione con Think Up, azienda che si occupa di creare contenuti social, progetti di grafica, organizzazione di eventi, foto shooting e video. Un esempio di come si possono utilizzare queste funzioni è il format social lanciato da Localiarreda in stile Locali da incubo, con la guest dell’influencer TheMinoo. Attraverso un ciclo di "puntate" realizzate per Youtube si racconta la ristrutturazione di attività prima, durante e dopo il lavoro di Localiarreda, con un taglio giovanile.

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