
Divano o bar per vedere in tv i grandi eventi sportivi? Le statistiche ci dicono che il secondo è sempre più attrattivo per i tifosi italiani, che abbinano volentieri al seguire i loro beniamini in tv un drink e qualcosa da mangiare. Di conseguenza, questo si rivela un vero e proprio affare per i locali, con un +19% di incassi rispetto alle giornate senza partite. A rivelarlo è una ricerca commissionata da Sky Business, che ha analizzato l'andamento degli ultimi due anni (2022-2024) delle serate con eventi sportivi nei locali che li trasmettono in diretta.
Non solo calcio, perché oggi lo sport porta gli appassionati e i tifosi a riunirsi nei locali anche per altri tipi di sport, come il tennis, il Sei Nazioni di rugby, il Motomondiale e i gran premi di Formula Uno (siamo a poche ore dal debutto in Ferrari di Lewis Hamilton, con l'inizio del campionato mondiale) e, grazie al successo dei campioni e dei team italiani, il palinsesto sportivo è sempre più ricco.
Lo sport in tv è sempre più un'occasione di socialità, quindi, che porta gruppi di amici a incontrarsi davanti a un drink: un vero rituale per oltre 4 milioni di persone, come testimoniato da una ricerca Omnicom e Nielsen pubblicata a fine 2024. Sempre secondo la stessa ricerca, il 57% di chi ha visto almeno una partita di calcio in un locale pubblico sarebbe rimasto in casa in quella occasione, se non avesse avuto la possibilità di vedere la partita in diretta nel locale.