Sono ancora molti i bar italiani che non accettano pagamenti digitali. Una scelta che, sebbene in parte giustificata dalla scarsa convenienza di tale forma di pagamento quando si tratta di piccole somme, rischia di scontentare il cliente e di tradursi in una mancata vendita nel futuro. A coniugare le due esigenze, libertà di scelta della forma di pagamento da parte del cliente e convenienza economica del gestore, ha provveduto SumUp, una fintech del Regno Unito, con la soluzione SumUp Air. Si tratta di un dispositivo, nello specifico un lettore di carte, pensato per permettere alle realtà del mondo del fuoricasa, dal bar al food truck, di accettare pagamenti elettronici senza doversi dotare dei tradizionali sistemi Pos.
Portatile e di facile utilizzo, SumUp Air consente di accettare pagamenti digitali tramite tutte le carte di credito e debito (Visa, Mastercard, Maestro, Vpay, American Express, Discover, Diners Club, Union Pay), sia chip&pin sia contactless, o anche effettuati con smartphone, attraverso Apple Pay e Google Pay, a un costo molto basso.
A differenza dei Pos tradizionali, infatti, la nuova soluzione comporta solo la spesa iniziale per il suo acquisto (39 euro) e una commissione dell’1,95% per ogni transazione eseguita, senza altri costi, come abbonamenti, canoni mensili e spese di installazione e di gestione.
Il dispositivo va semplicemente collegato, tramite bluetooth, a uno smartphone o a un tablet (con sistema operativo iOS e Android) con connessione 3G, sul quale è stata scaricata l’apposita app, ed è subito operativo e pronto per l’utilizzo anche in luoghi o contesti dove non è possibile utilizzare una linea fissa. Una volta accettato il pagamento, il denaro viene trasferito direttamente sul conto corrente del gestore, mentre il cliente può ricevere lo scontrino fiscale o la fattura direttamente sul suo smartphone.
Progettato, come la app, direttamente da SumUp, il dispositivo si caratterizza infine per il design compatto, che consente di effettuare il pagamento anche direttamente al tavolo e lo rendono comodo da portare in giro nel caso di attività che lavorano nello street food.
In questo modo qualsiasi locale, anche il più piccolo, potrà offrire ai suoi clienti la possibilità di pagare in cassa direttamente con smartphone o carta, anche in caso di importi molto piccoli, ad esempio una colazione, o addirittura un solo espresso. Un servizio molto apprezzato ed economicamente vantaggioso: uno studio condotto dall’azienda sui suoi clienti (in questo caso comprendendo anche le realtà del retail e piccole imprese) ha evidenziato come l’impiego della soluzione abbia contribuito a un incremento delle vendite, a seconda delle diverse realtà, tra il 30 e il 60%.