Quello del fuoricasa è un mercato in grande evoluzione che chiede ai gestori delle attività sempre più idee e competenze. Ma sempre più idee e competenze sono oggi indispensabili anche per chi gli spazi dei locali li progetta. A fornirle provvederà HoReCa Workshop – Ideare, progettare e ristrutturare ristoranti, bar e locali di successo di Milano Business School, del quale la nuova edizione è in programma a Milano dal 25 al 27 novembre.
Dedicato ad architetti, progettisti ma anche agli imprenditori del fuori casa, il corso permetterà di approfondire i nuovi linguaggi della progettazione di bar, ristoranti e hotel e le nuove tendenze internazionali nel campo dei locali pubblici e del retail.
HoReCa Workshop è infatti concepito per avvicinare il mondo dell’architettura d’interni e il mondo del marketing, facendo interagire efficacemente i protagonisti della progettazione e gli imprenditori, per ideare, ristrutturare, arredare e realizzare locali pubblici di successo. L’obiettivo è di fornire ai progettisti nuove idee di business, soluzioni concrete e stimoli all’evoluzione della loro professionalità e agli imprenditori elementi strategici per comprendere meglio la complessità e l’importanza del progetto, dagli interni all’organizzazione degli spazi.
L’offerta formativa
L’offerta formativa è strutturata in un ciclo di lezioni in aula, della durata complessiva di 24 ore suddivise nelle tre giornate (8 ore ogni giornata), durante le quali verranno illustrati i risultati più attuali di ricerca internazionale sui temi dell’architettura d’interni e del marketing per il mondo dell’ospitalità, per fornire conoscenze che possano essere subito applicate alla realizzazione di bar, ristoranti, e spazi di food retail di successo.
Al centro delle lezioni saranno in particolare i temi della progettazione, dell’arredamento, dell’illuminazione, dei materiali, approfondendo aspetti quali la percezione visiva, la sostenibilità, l’utilizzo del colore, in sintonia con il posizionamento e l’analisi di marketing, senza trascurare il rapporto con il committente e il mercato.
A tenere le lezioni un corpo docenti di alto profilo, composto da architetti, imprenditori e professionisti di esperienza internazionale e diretta nel mondo del fuoricasa. Questi saranno anche affiancati da rappresentanti delle aziende partner che, con brevi interventi, approfondiranno il rapporto tra prodotti, innovazione e mercato e illustreranno soluzioni concrete e funzionali alla progettazione dei locali.
Inoltre, i partecipanti potranno arricchire il loro percorso con una visita con i docenti in alcune realizzazioni di Milano, per un’analisi diretta e critica delle trasformazioni in atto, delle esigenze del pubblico e delle potenzialità di un approccio diretto al rapporto strategico tra architettura e marketing.
Come partecipare a HoReCa Workshop
HoReCa Workshop si svolge presso la Sala Duomo al 2° piano dell’Hotel de la Ville in via Hoepli 6 (a due passi da piazza Duomo) a Milano, da venerdì 25 a domenica 27 novembre, tutti i giorni con orario 9.15-13.30 e 14.15-18.30. La partecipazione è limitata a sole 25 persone. La quota di iscrizione sarebbe di 1200 euro, ma grazie al contributo delle aziende partner sono disponibili riduzioni, in numero limitato, che permettono di partecipare al costo di 600 euro.
Per iscriversi e ulteriori informazioni consultare il sito: www.horecaworkshop.it oppure inviare una mail a segreteria@horecaworkshop.it o telefonare al numero 3471435380.