Torna la Digital Summer School, la formazione sui social per comunicare il locale

Digital summer school 2023
Alberghi, ristoranti, caffè 3.0 e Storytelling del food&wine i macro temi al centro della nuova edizione del corso sulle buone pratiche social per il fuoricasa dell'Università di Parma con Bargiornale come media partner. In programma dal 3 al 6 ottobre a Favignana, ma disponibile anche online

Si rinnova l’appuntamento con la Digital Sicily Summer School, l’iniziativa di formazione dedicata alla comunicazione digitale per il mondo dell’ospitalità promossa dal Master in Comunicazione digitale, mobile e social dell’Università di Parma. L’iniziativa, che ha Bargiornale come media partner, si svolge sull’isola di Favignana e a Marsala, in Sicilia, dal 3 al 6 ottobre.

Il nuovo appuntamento prosegue l’edizione dello scorso anno e si focalizza in particolare su due macro argomenti, Alberghi, ristoranti e caffè 3.0 e Storytelling del food&wine, e si rivolge a gestori e operatori di bar, ristoranti e hotel, ma anche a formatori horeca, a docenti e studenti degli ultimi due anni delle scuole e istituti alberghieri, a responsabili comunicazione di aziende del territorio. L’obiettivo è sempre di illustrare le buone pratiche web & social per promuovere e valorizzare l’attività, consolidare il rapporto con i clienti e conquistarne di nuovi. Ciò grazie a un’offerta formativa di primo livello, ma con una forte impronta pratica, finalizzata a fornire ai partecipanti le conoscenze sul potenziale della comunicazione digitale per il mondo horeca e a mettere subito in campo le competenze acquisite.

L'offerta formativa

Un’offerta strutturata in 4 lezioni di 3 ore così suddivise: horeca 3.0, il 3 e 4 ottobre, storytelling, 5 e 6 ottobre, che si possono seguire in presenza, ma anche a distanza e in differita, visto che tutte le lezioni saranno registrate e resteranno poi nella piena disponibilità degli iscritti.

Inoltre, per chi optasse per partecipare alla Digital Sicily Summer School in presenza l’appuntamento diventa anche un’occasione per regalarsi una una mini vacanza nell'incantevole scenario delle Isole Egadi, potendo fruire di mini-pacchetti per l’ospitalità molto convenienti messi a punto dall’organizzazione.

I macro temi

Nell’ambito dei due macro argomenti diverse le tematiche che saranno affrontate nelle lezioni, tenute da docenti di alto profilo, giornalisti specializzati, esperti sui temi dell’horeca digitale, storyteller e influencer di fama.

Nello specifico il programma della sessione horeca 3.0 prevede:

  • Come impostare correttamente profili e pagine FB e Instagram. Come creare un post fatto bene. Concetti base di copywiting e visual content design. A cura di Davide Morante, social media manager e Master UniPr
  • Horeca social. Le migliori gestioni di FB e Instagram. Le pagine, le immagini, gli esempi da imitare. A cura di Stefano Nincevich di Bargiornale
  • Post bar/caffè. Come stanno cambiando le imprese, gli imprenditori e i consumatori. Quali tendenze e nuovi modelli di business? A cura di Andrea Mongilardi di Bargiornale
  • L’AI servita con un caffè o un cocktail. Con ChatGPt qualche esempio d’uso (facile) e una veloce esercitazione A cura di Giorgio Triani del Master in comunicazione Università di Parma
  • L’Hotel del (prossimo) futuro. Albergo 3.0, AI e metaverso. A cura di Simone Puorto di Travel Singularity

Mentre per la sessione storytellng:

  • Come raccontare un territorio, ponendo al centro il food & wine. Regole e stili di scrittura. Rapporti con i media. Concetti e pratiche di base, veloci esercitazioni. A cura di Maria Grazia Villa, giornalista e docente al Master in food&wine Iusve Verona e Venezia
  • Comunicare il vino, pubblicizzare un produttore o un locale, lanciare un’etichetta. Racconti di imprese, cantine e influencer da vino.  Informazioni utili e segnalazioni preziose. A cura di Enza Bergantino, ceo di Jacleroi, con Adriano Amoretti di Cantina Socia

Come partecipare alla Digital Summer School

Sia in versione live sia online, il corso, prevede due sessioni di lezioni di 3 ore giornaliere (9.30-12.30) per un costo complessivo di 49 euro, mentre il costo di una singola sessione è di 32 euro. Nel caso di accesso online da parte di scolaresche di scuole alberghiere, il costo sarà di 80 euro. Le sessioni saranno registrate e disponibili per tutti i partecipanti ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori info scrivere a camomillacom@libero.it o chiamare al numero (anche per Wa) 389 5999611.

Oppure contattare il coordinatore dei corsi scrivendo a giorgio.triani@unipr.it

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