Potenziare le possibilità di business per le realtà del fuori casa. È quanto si propone Cosmofood, la vetrina di tecnologie, macchinari e prodotti per la ristorazione extradomestica, in programma da domenica 10 a mercoledì 13 novembre, nel quartiere fieristico di Vicenza.
Organizzata da Italian Exhibition Group, e giunta alla sua settima edizione, la manifestazione si propone come un momento di incontro, in particolare per il Nord Est, ma non solo, tra i professionisti del mondo bar, ristoranti, pizzerie, hotel, strutture ricettive e le aziende fornitrici di prodotti e servizi.
L’offerta per gli operatori del settore sarà focalizzata nell’area Foodservice, uno spazio interamente dedicato al B2B (padiglione 7), dove oltre 500 espositori, dai grandi nomi della distribuzione horeca del Triveneto ai produttori e ai brand che affiancheranno gli importatori e i distributori di riferimento, presenteranno il meglio delle loro proposte, con le ultime novità e i nuovi trend del settore.
Molto ricca la proposta food per la ristorazione in tutte le sue declinazione, con materie prime, ingredienti, prodotti e semilavorati, così come quella per la caffetteria e il mondo delle pasticcerie. Spazio poi al catering con la presenza delle realtà più note del settore con la loro offerta di prodotti e di servizi.
Non meno rilevante l’area beverage, con interessanti specialità del segmento birra in arrivo dal Nord Europa, assieme a whisky, liquori e distillati della tradizione. Protagonisti saranno anche i vini locali, con prodotti dalla Franciacorta e dell’area del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Completano l’offerta i player del Made in Italy specializzati in arredi su misura e attrezzature per la cucina professionale, con un’offerta completa di macchinari sia per la ristorazione sia per la pasticceria, soluzioni per la progettazione degli interni, proposte per l’abbigliamento del personale, oltre a servizi di assistenza e consulenza specializzata per conoscere aspetti normativi e fiscali rilevanti per il comparto fuori casa.
Altro aspetto di grande interesse, gli eventi in programma presso gli stand di espositori, dove ospiti di eccezione mostreranno come utilizzare al meglio prodotti e attrezzature in vetrina: si va dagli show cooking, anche di pasticceria, alle dimostrazioni di latte art, dalla preparazione di espressi e cappuccini a regola d’arte a quella di drink.
Ma, novità di quest’anno, Cosmofood sarà un evento a doppia anima. L’area Foodservice per gli operatori professionali sarà infatti affiancata, da sabato 9 a martedì 12, da un’area Gourmet (Padiglione 1), più indirizzata al consumatore finale. Uno spazio di grande interesse anche per il pubblico dei professionisti, in quanto tutto dedicato ai prodotti più autentici, alle tradizioni culinarie regionali, alle tipicità di ogni angolo della penisola, dal food ai vini alla liquoristica.
Come partecipare
Cosmofood si svolge presso la fiera di Vicenza. L’area Foodservice (Hall 7), dedicata agli operatori professionali, apre da domenica 10 a mercoledì 13 (dal 10 al 12 novembre dalle 9.30 alle 18.30, il 13 novembre dalle 9.30 alle 17.30), mentre l’area Gourmet (Hall1), anche per il grande pubblico, da sabato 9 a martedì 12 novembre).
L’ingresso è gratuito, ma occorre registrarsi, seguendo la procedura online, sul sito dell'evento, dove si possono trovare anche ulteriori info sulla manifestazione.