Semplificare, velocizzare, razionalizzare: sono le tre promesse ai gestori di locali sulla cui base è nato Quisto, nuovo portale per la gestione degli acquisti nel comparto horeca lanciato da Stefano Raffaglio, una lunga esperienza alle spalle al vertice di Dolcitalia, insieme a Pietro Bini Smaghi, con il supporto dello startupper Enrico Panadian.
«L'obiettivo - spiega Raffaglio - è realizzare una piattaforma dove il titolare del bar possa trovare tutto quello che occorre per la sua attività, a partire naturalmente da food&beverage. Siamo partiti da mondo dolce e beverage, ma ci stiamo progressivamente ampliando anche al food e ai servizi. Abbiamo concluso la fase di test, con 1.300 ordini e 350 clienti che acquistano sulla piattaforma, e siamo pronti a uscire allo scoperto, sicuri di offrire un servizio collaudato, affidabile, veloce».
Una lista ragionata, da comprare quando ti pare
Quali sono i vantaggi per un gestore? «Avere la possibilità di acquistare tutto quel che gli occorre, scegliendo i fornitori. Ma soprattutto facendo gli acquisti nel momento che più desiderano, visto che la piattaforma è aperta 24 ore su 24. Un valore importante, come ha dimostrato questa fase di test: il 30% degli ordini sono infatti arrivati tra le 19 e le 7 del mattino e nel weekend. E il carrello è ruotato in media del 10% più velocemente, con un importo medio cresciuto del 35%. Il motivo? Hanno più tempo per comporre la lista, non lo fanno di fretta mentre fanno altre cose. E avendo a disposizione una gamma di prodotti più ampia rispetto all'offerta di un singolo grossista, possono completare i propri acquisti con una sola operazione. In più, sono costantemente aggiornati via WhatsApp delle promozioni in corso, sia da parte di altri distributori, sia dell'industria».
Un "salto nel futuro" rispetto a un presente fatto perlopiù di post-it o foglietti scritti a penna, messaggi vocali, e-mail e scambi frettolosi con gli agenti tra un caffè da fare e un cliente da servire.
La convenienza per i grossisti
Un pericoloso concorrente per i grossisti? «In realtà, siamo degli ottimi alleati - spiega Raffaglio -: il grossista, infatti, è il venditore sulla piattaforma. Il nostro obiettivo non è disintermediare, ma facilitare il lavoro dei grossisti, migliorando l'interazione con i loro clienti e dando loro l'opportunità di fare sviluppo. Il meccanismo è semplice: ai grossisti che aderiscono alla piattaforma, se caricano i loro clienti garantiamo loro l'esclusiva su tutte le merceologie che trattano e riduciamo le commissioni. Questo significa che un cliente portato dal distributore X vedrà solo il catalogo e le offerte promozionali di quel distributore, mentre avrà accesso alle altre offerte e alle promozioni di tutti i distributori presenti in piattaforma per le merceologie che il distributore X non tratta. Per il grossista, l'adesione è a costo zero, visto che guadagniamo in percentuale sul transato. Così potrà sgravare gli agenti dei compiti di routine, acquisire nuovi clienti e - grazie alle liste di prospect fornite da Quisto - dedicarsi con maggior attenzione allo sviluppo commerciale».
Un piano ambizioso di sviluppo
Quisto punta a espandere il proprio raggio d'azione ampliando la gamma di prodotti e di distributori offerti - il food è il primo obiettivo - e il numero di Paesi dove opera: partito da Italia, punta a estendersi progressivamente in tutta Europa, a partire da Spagna e Regno Unito».