L’emergenza sanitaria ha posto al mondo dei locali una grande sfida: quella di rimodulare le loro attività a 360°. Un’operazione indispensabile per garantire, anche in un periodo di chiusure e forti limitazioni, continuità al rapporto con la clientela, attraverso nuove modalità di contatto, continuare a vendere, aprendosi a nuove possibilità di business, e ottimizzare i costi, attraverso una maggiore efficienza dei propri processi interni. Una grande mano a realizzare questo percorso arriva dalle tecnologie digitali, che offrono tutta una serie di risorse utili a raggiungere tali obiettivi. In questa direzione va Vicini e Connessi, la nuova iniziativa di solidarietà digitale lanciata dal ministero dell’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, proprio per favorire la digitalizzazione delle attività.
Fortemente sostenuta dalla Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, l’iniziativa mette infatti a disposizione dei locali di tutta la Penisola, gratuitamente, una ricca gamma di servizi e strumenti fondamentali per rivitalizzare il proprio business. Servizi offerti dalle tante realtà del digitale ed enti che hanno risposto all’invito del ministero, concedendo la fruizione libera delle loro soluzioni per un periodo limitato, o che propongono servizi di consulenza, sempre gratuita, per migliorare le performance di quelle attività che hanno già avviato il loro percorso di innovazione tecnologica.
Un’iniziativa che costituisce un’evoluzione di Solidarietà Digitale (leggi Solidarietà digitale: servizi e soluzioni gratuiti per imprese e professionisti), lanciata la scorsa primavera, in pieno lockdown, dallo stesso ministero, che però presentava un’offerta aperta a tutti i cittadini, offerta che in questo caso è stata invece focalizzata proprio sui locali e il commercio di prossimità.
Non a caso, delle 112 proposte totali, il cui elenco è disponibile a questo link https://solidarietadigitale.agid.gov.it/iniziative/vicinieconnessi/, ben 89 si rivolgono ai locali.
Un'offerta completa per ogni necessità
Più nello specifico, i servizi disponibili sulla piattaforma Vicini e Connessi riguardano quattro aree di attività: la vendita di prodotti e servizi attraverso il digitale, il supporto e l’assistenza informatica, la gestione delle consegne a domicilio, la promozione e valorizzare della propria offerta, anche attraverso azioni di comunicazione e pubblicità.
Un’offerta praticamente completa che spazia, solo per fare qualche esempio, dalla possibilità di fruire di piattaforme per il commercio online o per la creazione di una vetrina delle proposte del locale alla possibilità di creare il sito del locale stesso con tali funzionalità, dalle app per la gestione del delivery e dell’asporto alle soluzioni per la gestione automatica di ordini e prenotazioni, sia dall’interno del locale stesso sia da remoto, alle varie soluzioni per i pagamenti elettronici in mobilità o a domicilio alla creazione del menu digitale. A questo si aggiungono gli strumenti per facilitare la ricerca del proprio locale sul web, le consulenze per muoversi e sfruttare al meglio il mondo dei social, anche per quanto riguarda la creazione di contenuti, sia per incrementare la fidelizzazione dei clienti sia per trovarne di nuovi, fino alla messa a punto di un piano azioni di comunicazioni e pubblicità.
Tutto disponibile in modo facile e veloce
Orientarsi in questa vasta offerta è poi estremamente facile, grazie alla semplicità di uso della piattaforma e ai filtri che permettono di circoscrivere la ricerca per attività, tipo di offerta alla quale si è interessati, servizio specifico che si richiede ed eventualmente per area geografica, in modo da avere a disposizione velocemente una serie di opzioni tra le quali scegliere la soluzione che più risponde alle necessità del locale. Ogni proposta è accompagnata da una descrizione in sintesi del servizio offerto e cliccando sul titolo si apre una piccola scheda che ne spiega più in dettaglio le modalità di fruizione, con un link che rimanda ai contatti dell’azienda che la offre per procedere così con l’attivazione.