È scattato il conto alla rovescia per Host. L’edizione 2023 della manifestazione dedicata al mondo dell’ospitalità andrà in scena a Fieramilano, a Rho, dal 13 al 17 ottobre (leggi Appuntamento a Host per il mondo horeca).
Fitto il calendario delle iniziative. A partire dalle interviste ai rappresentanti di alcune grandi realtà del settore che si terranno presso lo stand di New Business Media al Pad. 18 - Stand H98 L97 e saranno diffuse sui nostri social.
Tra gli appuntamenti da non perdere il programma di talk di approfondimento messo a punto da Bargiornale per gli operatori del settore. Dal futuro del caffè alla nuova cultura del panino all’evoluzione del mondo bar sono alcuni dei temi che affronteremo con i big nazionali e internazionali del comparto.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero (fino a esaurimento posti) e si terranno presso lo il nostro stand. Ecco il programma completo degli appuntamenti.
Garantiamo un futuro al caffè. Sì, ma quale?
Venerdì 13 ottobre
ore 15-16
Il cambiamento climatico mette in crisi le coltivazioni e la qualità del caffè. I coltivatori hanno bisogno di incentivi per continuare a lavorare la terra. Importatori e torrefattori investono in progetti che supportano la produzione e l’intera filiera, ma come arriva tutto questo impegno al bancone del bar (e al consumatore)? Ne parliamo con esperti e rappresentanti di tutta la filiera del caffè.
Ernesto Brambilla e Nadia Rossi, giornalisti di Bargiornale, dialogano con:
- Federico Menelao, Trader e Climate Champion, Volcafe Italia
- Alberto Polojac, Quality Manager, Imperator
- Mariasole Cavallarin, Brand Manager, Julius Meinl Italia
- Francesco Sanapo, titolare roastery e caffetterie specialty Ditta Artigianale
- Chiara Tenconi, Head of Agronomy, Planet Farms
La cucina dà valore al panino
Lunedì 16 ottobre
ore 12 – 13
Siamo nell’età dell’oro del panino, che da semplice “assemblato” è diventato un vero e proprio piatto, impreziosito da pane di maggior varietà e ottima qualità e da ingredienti sofisticati. Come sarà il panino di domani? Ne parliamo con i professionisti che propongono cotture e preparazioni high tech, farciture elaborate, salse fatte in casa. Che usano, quindi, la cucina come ingrediente segreto dei loro panini.
Ernesto Brambilla, giornalista di Bargiornale, dialoga con:
- Carlo Sutto, Artista del Panino 2021, The Bocs Food & Drink, San Michele al Tagliamento (Venezia)
- Gianpietro Sartori, Artista del Panino 2018, Caffè Roma, Marostica (Vicenza)
- Michele Locatelli, Artista del Panino 2022, 18B Sushi & Burger, Brescia
Mixando ospitalità: l'evoluzione del mondo bar
Lunedì 16 ottobre
ore 14 - 15
Chi sono i giovani che si affacciano alla professione. Come colmare il gap formativo degli ultimi anni. La gestione della sala e del bar team. Cocktail on tap, un’opportunità per la categoria? Il bar oltre il bere e il mangiare. Questi alcuni dei temi che tratteremo ad Host con una generazione di imprenditori che, in ambiti diversi - bar d’hotel, lounge bar, cocktail bar e street bar – stanno facendo la differenza
Stefano Nincevich, vicedirettore Bargiornale, dialoga con:
- Matteo Zed, bar manager The Court, Roma
- Abi El Attaoui, bar manager di Ceresio7, Milano
- Bledar Ndoci, Il Barrino di Bagno Vignoni (Siena)
- Yurii Brodesku, Basin, Milano
- Carola Abrate e Gianluca Tuzzi, co-owner di Dirty, Milano
- Fabio “Fabietto” Maroni, titolare di Ultimo, Varese
- Simone Baggio, titolare di Alchimista e Borsa Bistrot, Castelfranco Veneto